Municipium
Competenze
- Progettazione e organizzazione “autunno pedagogico”.
- Impostazione linee pedagogico/didattiche per manifestazione di interesse relativa alla realizzazione del catalogo “scuola e città”, un programma integrato che, nell'ambito del Progetto Educativo della Zona Livornese, è finalizzato a sostenere la qualità e l'innovazione didattica, nonché ad aiutare le famiglie nella loro funzione educativa.
- Fornisce il supporto tecnico/organizzativo alla Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione della Zona Livornese per la programmazione e la progettazione degli interventi curandone direttamente la gestione, la realizzazione delle attività e l’erogazione di servizi ai destinatari.
- Gestione tecnico-amministrativa, finanziaria e contabile P.E.Z. scolare.
- Stesura e presentazione progettualità per assegnazione risorse regionali.
- Organizzazione e conduzione dei tavoli con le Scuole e l'Ufficio scolastico regionale.
- Rapporti per le materie di competenza, con USR (Ufficio Scolastico Regionale), istituzioni scolastiche autonome e reti di scuole.
- Per conto del Sindaco del Comune di Livorno, l’Ufficio Sistemi Scolastici Integrati è preposto a sovrintendere l’adempimento dell’obbligo scolastico (convocazione colloqui con le famiglie, svolgimento colloqui in sinergia con il Servizio Sociale Professionale, redazione relazioni per Tribunale, gestione rapporti con le scuole).
- Stesura e gestione del Protocollo di collaborazione tra Comune di Livorno, USL Toscana Nord Ovest e Associazione AID per la gestione del Centro DAS.
- Stesura e gestione della Convezione con l'Università di Monaco-Gruppo di Ricerca I-search per la rilevazione del potenziale di apprendimento attivo nelle scuole del territorio e la ricerca correlata.
- Rapporti con E.T.S. (Enti del Terzo Settore) e redazione atti amministrativi per quanto riguarda collaborazioni, patrocini e compartecipazioni.
- Supporto nella gestione e nell'organizzazione degli organismi di partecipazione giovanili (Tavolo delle Politiche Giovanili e Consiglio Comunale dei Giovani).
- Impostazione atti per affidamento dello sportello Informagiovani, presso il Cisternino di Città, dove trovano realizzazione interventi progettuali dedicati ai giovani e alle giovani livornesi.
- Gestione logistica e organizzativa della Rete antiviolenza del Comune di Livorno (e conseguenti relazioni con i soggetti sottoscrittori del Protocollo antiviolenza tra cui USL Toscana Nord Ovest, Forze dell'Ordine, Tribunale, Provincia, Università di Firenze, ecc).
- Gestione delle relazioni con le Associazioni che collaborano per la gestione del Centro Donna del Comune per lo sportello legale e psicologico, oltre che per la realizzazione di eventi, mostre.
- Gestione e monitoraggio programma antiviolenza.
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2025, 13:29