Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
In evidenza
Gestione delle attività correlate alla tenuta dell’anagrafe della popolazione residente, alla gestione della toponomastica ed alla effettuazione di notifiche sul territorio comunale
L'ufficio si occupa del rilascio di abilitazioni per ZSC/ZTL e contrassegni disabili, ordinanze e altre autorizzazioni di viabilità, sosta e parcheggi a pagamento, trasporto pubblico locale, Piano Urbano Mobilità Sostenibile, progetti-iniziative tematici.
Coordinamento del Servizio di Protezione Civile comunale.
Servizi Territoriali Polizia Municipale – Nucleo Operativo Polizia Amministrativa Territoriale - per richieste di intervento contattare la Sala Operativa attiva H24 al numero 0586 820420
L’ufficio garantisce prestazioni e servizi che permettano di superare o ridimensionare criticità e condizioni di bisogno sociale della cittadinanza operando con interventi che siano efficaci sul piano della promozione e autodeterminazione della persona.
L’URP svolge il ruolo di punto principale di contatto fra il Comune e i cittadini, facendo da tramite tra le esigenze espresse dai cittadini-utenti e l’Ente, al fine di migliorare l’organizzazione e l’erogazione dei servizi del Comune.
Esplora Uffici
Il Garante si pone come un punto di riferimento per il mondo animale, per la tutela dei diritti degli animali e degli interessi individuali o collettivi in materia di tutela animale.
Il garante ha il compito di vigilare affinché la custodia delle persone sottoposte alla limitazione della libertà personale sia attuata in conformità alle norme nazionali e alle convenzioni internazionali sui diritti umani ratificate dall'Italia.
L’incarico ha carattere onorario, a titolo gratuito con durata triennale. Il garante delle persone con disabilità deve avere conoscenza approfondita dei problemi e dei bisogni legati al mondo della disabilità.
Supporto a tutte le attività di segreteria generale con particolare riferimento al segretario generale, giunta comunale e consiglio comunale
Gestione amministrativa del personale, competenze stipendiali, istituti legati all'orario di lavoro, permessi e congedi, sistemazione della posizione contributiva previdenziale e di tutti gli adempimenti amministrativi ad essi correlati
Procedure per la gestione e valorizzazione amministrativa del patrimonio comunale; affidamenti a terzi e alienazioni immobili comunali; attività di supporto intersettoriali in materia di gestione amministrativa del patrimonio comunale
Gestione delle attività correlate alla tenuta dell’anagrafe della popolazione residente, alla gestione della toponomastica ed alla effettuazione di notifiche sul territorio comunale
L'Ufficio Servizi Digitali ed E-Government gestisce l'informatizzazione delle procedure rivolte al cittadino e gran parte delle procedure interne trasversali ai vari uffici e si occupa dei siti istituzionali dell'Ente
Gestione archivio storico e archivio deposito; gestione protocollo informatico; pubblicazione all'albo richieste da soggetti terzi.
L'ufficio si occupa di valutazioni e autorizzazioni ambientali, dismissione depositi oli minerali, progetto “Livorno Amianto Free” e gestione degli esposti in materia, gestione in materia di elettromagnetismo, bonifiche di siti contaminati.
L’ufficio gestisce i servizi e le strutture bibliotecarie e museali: Villa Fabbricotti, Biblioteca dei Ragazzi, Centro di documentazione Villa Maria, Polo culturale Bottini dell’Olio, Emeroteca, Biblioteca Stenone, Biblioteca d’Arte, Museo Fattori/Granai
L’ufficio gestisce sia l’entrata patrimoniale del Canone di concessione autorizzazione ed esposizione pubblicitaria (cd. Canone Unico), sia lo stralcio dei tributi da esso sostituiti (TOSAP- ICP) sia alcuni tipi di concessioni ed autorizzazioni.
Centro Unico della Riscossione – Imposta di Soggiorno
Procedure per la Gestione di tutte le funzioni di competenza comunale inerenti sia il commercio su area privata che su area pubblica.
L'ufficio svolge attività di supporto alle funzioni del Segretario Generale in qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e supporto al Segretario Generale nell'attività di controllo successivo ex art 147 bis del TUEL.
L'ufficio si occupa dell' Edilizia scolastica, della gestione presenze/assenze del personale scolastico con eventuali sostituzioni e visite periodiche e del servizio civile nonché delle attivazioni dei tirocini curriculari e non.
L'ufficio coordina l'attività amministrativa relativa ai lavori pubblici, in particolare finanziati con i fondi PNRR, inerente alla predisposizione degli atti per l'affidamento dei servizi o lavori, al monitoraggio sull'esecuzione e alla rendicontazione.
Gestione delle istanze presentate da parte di attività produttive. Indizione e gestione di Conferenze dei Servizi con enti terzi e rilascio di Provvedimento Unico. Consulenza e ausilio per compilazione istanze su portale Regione Toscana.
Coordinamento e gestione Sportello Unico Edilizia.
Coordinamento, controllo e monitoraggio, delle programmazioni settoriali previste nel DUP, nel Bilancio e nel PIAO. Coordinamento amministrativo PNRR. Supporto amministrativo, economico/finanziario ai Settori e alla Direzione Generale.
L’ufficio gestisce i rapporti con le associazioni culturali del territorio, l’organizzazione di eventi e la messa a disposizione di spazi e di servizi per le attività culturali e spettacolari. Si occupa inoltre della valorizzazione dei beni culturali.
La gestione amministrativa del Demanio Marittimo fa capo al Settore Protezione Civile del Comune di Livorno.
L’ufficio si occupa di progettazione e direzione dei lavori su nuove costruzioni nell’ambito dell’edilizia scolastica e sul patrimonio esistente, con riferimento agli edifici storici sottoposti a tutela, ai sensi del Codice dei Beni Culturali.
L’ufficio si occupa di individuare risorse finanziarie, progetti e opportunità per lo sviluppo della città, attraverso l’informazione sulle politiche europee, l’accesso a Fondi Strutturali 21-27 ed altre misure europee, nazionali e regionali.
L’Ufficio gestisce i rapporti esterni e interni del Sindaco e degli Assessori, oltre a migliorare la qualità dei servizi erogati ai cittadini, aumentare la partecipazione alla vita amministrativa e migliorare l'immagine del Comune.
L'Ufficio segue le procedure di evidenza pubblica per l'affidamento in appalto o concessione di lavori, servizi e forniture e per la vendita o affidamento in concessione di beni immobili comunali. L'Ufficio cura la stipula di contratti e convenzioni.
Ufficio a valenza amministrativa, con funzioni di coordinamento e supporto trasversali ai Settori del Dipartimento LLPP e di promozione dello sviluppo sostenibile dell’Ente.
L'ufficio rappresenta un punto di raccordo per le attività trasversali del Dipartimento e del settore Istruzione afferenti e si occupa inoltre di tutela animali e partecipazione attiva.
L’Ufficio svolge una funzione di supporto trasversale alle attività del Dipartimento; in parallelo collabora alla start up concernente l’attivazione della TARIP.
L'ufficio fornisce supporto amministrativo e contabile al Settore Sociale e Sociosanitario, con riferimento alle autorizzazioni ed agli ingressi nelle strutture residenziali e semiresidenziali ed alla gestione delle entrate da compartecipazione e da USL.
L’ufficio cura la gestione amministrativa dei servizi educativi e scolastici, del servizio ludotecario, dei servizi inerenti il diritto allo studio e delle strutture edilizie scolastiche delle scuole statali.
Gestione manutenzione degli impianti tecnologici al servizio del patrimonio comunale.
Manutenzione del corpo stradale, pronto intervento, messa in sicurezza temporanea, manutenzione di segnaletica verticale e orizzontale, sfalcio dell’erba lungo fossi e argini, autorizzazione per la manomissione del suolo pubblico e il ripristino.
L'ufficio Infrastrutture informatiche si occupa della gestione della rete informatica, delle connessioni ad internet, dell'intero parco hardware, della gestione delle relative problematiche dei dipendenti, del datacenter, della cybersecurity perimetrale.
L'ufficio si occupa di lavori riguardanti le infrastrutture del traffico e della mobilità e interventi di nuova segnaletica stradale. Fornisce vari contributi tecnici per atti e autorizzazioni inerenti la circolazione e l'uso del suolo pubblico stradale.
L'ufficio si occupa della progettazione e direzione lavori di interventi di carattere strutturale sia ex-novo che su esistente, di opere pubbliche prevalentemente in ambito edilizia scolastica, sociale e sportiva ed attività per competenza collegate.
L’ufficio Leva forma le liste di leva e cura il rilascio delle certificazioni. L’ufficio elettorale gestisce le liste elettorali e garantisce l'esercizio del voto.
Manutenzione degli immobili di proprietà comunale.
L'Ufficio si relaziona con il Servizio Sociale Professionale dando base giuridica, amministrativa e finanziaria alle richieste di prestazioni e servizi. Le attività comprendono: marginalità, tutela della famiglia e gestione dei migranti.
L'ufficio si occupa del rilascio di abilitazioni per ZSC/ZTL e contrassegni disabili, ordinanze e altre autorizzazioni di viabilità, sosta e parcheggi a pagamento, trasporto pubblico locale, Piano Urbano Mobilità Sostenibile, progetti-iniziative tematici.
Supporto ai processi di organizzazione dell'ente, predisposizione delle sezioni del PIAO (struttura organizzativa e formazione), relazioni sindacali, CCDI, Fondi del trattamento accessorio dell'Area e del CFL, liquidazione istituti contrattuali.
Ufficio a valenza tecnica inerente alla pianificazione territoriale e urbanistica comunale (generale e attuativa), con funzioni di redazione, gestione, monitoraggio e attuazione dei piani comunali e dei relativi procedimenti urbanistici.
L’ufficio supporta l’Ente nella definizione di politiche energetiche territoriali mirate all’attuazione della transizione energetica. Promuove interventi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e la diffusione delle fonti rinnovabili.
Procedure per rilascio provvedimenti con valenza estensiva (concessioni di suolo pubblico, Autorizzazioni TULPS). Rilascio di Licenze, Tesserini. Procedimenti su oggetti reperiti. Controlli amministrativi su attività soggette ad autodichiarazioni o SCIA.
Gestione di procedure inerenti funzionamento, valorizzazione e sviluppo dei mercati comunali Centrale, Ittico e Ortofrutticolo: attività amministrativo-contabile, concessioni/convenzioni a terzi, attività intersettoriali per garantirne il buon andamento.
L'ufficio si occupa della prevenzione degli incendi degli immobili di proprietà comunale in ottemperanza alle leggi vigenti in materia e alle normative di settore.
Gestione delle procedure sanzionatorie amministrative, dal CDS alle altre fonti normative. Gestione delle sanzioni accessorie e del contenzioso. Gestione della riscossione coattiva. Gestione della rottamazione dei veicoli abbandonati su pubblica via.
Progettazione e direzione lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione reti di fognatura bianca.
Programmazione, progettazione, attuazione lavori di nuove opere o di manutenzione straordinaria su spazi pubblici e aree urbane, progetti PNRR, arredo urbano, parchi.
L'ufficio si occupa della manutenzione straordinaria stradale e pedonale nel Comune di Livorno, comprese le barriere architettoniche.
L’ufficio si occupa della progettazione di impianti elettrici e meccanici. Vengono pianificati, programmati, affidati ed eseguiti interventi relativi all'efficientamento delle strutture comunali compresa la progettazione e direzione lavori interna.
Programmazione assuntiva e reclutamento del personale a tempo indeterminato/determinato, assunzione in servizio, mobilità, comando, assegnazione, mutamento profilo professionale, part-time. Piano di rotazione dell’ente e Ufficio Procedimenti Disciplinari.
L’ufficio si occupa dell’implementazione e gestione dei servizi socio-sanitari e dei servizi socio-assistenziali con i Comuni della Zona livornese. Offre consulenza tecnico-giuridica in materia di Terzo Settore e Associazionismo.
Predisposizione e gestione del Bilancio di previsione con controllo e registrazione degli atti di rilevanza contabile
L'ufficio offre consulenza alla cittadinanza in materia di edilizia residenziale pubblica e di interventi per l'emergenza abitativa, nonché in merito alle misure economiche di sostegno all'abitare, ricevendo le istanze e gestendo le relative procedure.
L'Ufficio si occupa della Programmazione per obiettivi, del Controllo strategico, di gestione e della qualità dei servizi, dello Sviluppo e gestione del Sistema di qualità ai sensi della norma Iso 9001:2015 e del Ciclo di gestione della performance.
L’Ufficio si occupa della costruzione e attuazione di Programmi complessi di rigenerazione urbana realizzati con finanziamenti europei, statali, regionali, comunali anche in sinergia con privati. Segue la parte amministrativa delle procedure espropriative
Coordinamento del Servizio di Protezione Civile comunale.
L'ufficio si occupa di gestione dei rifiuti urbani e dei servizi di derattizzazione, disinfestazione e lotta alla zanzara.
L’Ufficio progetta, gestisce e coordina il servizio di ristorazione scolastica per tutte le scuole comunali e statali 0-10 anni.
L’ufficio è preposto al rilascio delle autorizzazioni di polizia mortuaria ed istruisce tutte le pratiche relative alla concessione di loculi ed ossari e all’espletamento delle diverse operazioni cimiteriali.
Servizi Territoriali Polizia Municipale – Nucleo Operativo Polizia Amministrativa Territoriale - per richieste di intervento contattare la Sala Operativa attiva H24 al numero 0586 820420
L'ufficio si occupa di servizi e strutture per gli anziani, autosufficienti e non autosufficienti e per i cittadini in condizione di disabilità. Gestisce le misure economiche di assistenza indiretta, procedendo con istruttoria ed erogazione contributi.
L’ufficio supporta il Datore di Lavoro in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro coordinando attività di prevenzione e gestione dei rischi; coadiuva il D.L. nel processo di Valutazione dei Rischi e nella consultazione dei soggetti interessati.
L’ufficio garantisce prestazioni e servizi che permettano di superare o ridimensionare criticità e condizioni di bisogno sociale della cittadinanza operando con interventi che siano efficaci sul piano della promozione e autodeterminazione della persona.
L'Area “Sezioni specializzate” ricomprende al suo interno tutti gli uffici che trattano argomenti per i quali serve una competenza professionale specialistica.
L’ufficio si occupa della Direzione psicopedagogica ed educativa del sistema integrato 0/6 anni (nidi, centri e scuole di infanzia) del Comune di Livorno garantendo iscrizione, accesso e inclusione dei bambini nel percorso educativo e di istruzione.
L'ufficio rappresenta un collegamento tra le realtà legate alle scuole, alle istituzioni, alle associazioni, ai giovani e ai cittadini. Sviluppa reti territoriali su tematiche legate a educazione, inclusione, politiche sociali, giovanili e femminili.
Sviluppo di applicazioni con alta integrazione con le piattaforme esistenti. Pubblicazioni dei dati in formato aperto. Attività che rientrano nell'ambito del Sistema Statistico Nazionale, di natura tecnico-statistica per finalità interne.
Ufficio tecnico di progettazione e sviluppo di reti e sistemi tecnologici esterni.
Funzioni di indirizzo e controllo e attività istruttorie inerenti operazioni straordinarie sulle società ed enti partecipati. Razionalizzazione periodica delle partecipazioni e ricognizione periodica situazione gestionale SPL a rilevanza economica.
L'Ufficio cura la valorizzazione degli impianti sportivi, l'amministrazione degli impianti gestiti in economia, l'assegnazione e il monitoraggio degli spazi orari e la promozione dello sport attraverso patrocini e compartecipazioni a eventi sportivi.
I Centri Servizi al cittadino Area Nord e Area Sud, localizzati rispettivamente nei quartieri Corea e La Rosa, sono nati dalla volontà del Comune di Livorno di espandere sul territorio l’offerta dei servizi demografici ai cittadini.
L’ufficio stampa del Comune assolve compiti istituzionali di informazione provenienti dall’interno dell’ente verso i mass media, in grado di raggiungere precisi e circoscritti target di utenza così come il pubblico di massa in generale.
Lo Stato Civile registra e certifica gli eventi come nascita, matrimoni, morte, cittadinanza.
Supporto alla Direzione Generale nelle attività di organizzazione e gestione degli strumenti per lo svolgimento delle funzioni trasversali dell’ente. Elaborazione monitoraggio PIAO-Piano Integrato di Attività e Organizzazione.
Ufficio a valenza amministrativa, con funzioni di coordinamento e supporto trasversali al Settore e specifiche inerenti la pianificazione urbanistica.
Supporto e gestione delle applicazioni e sviluppo di procedure di integrazione per gli uffici comunali di propria competenza, supporto alla gestione e allo sviluppo delle piattaforme abilitanti pagoPA, App IO, Send etc.
L'ufficio si occupa di stilare relazioni tecniche/catastali, legate alla valorizzazione del patrimonio comunale. Ha il compito di supportare per accertamenti tecnici in ambito di abusivismo edilizio, di espropriazioni e stipula atti e contratti.
Le tematiche di competenza dell'Ufficio sono: acqua (balneazione, consumo umano), scarichi in ambiente, vincolo idrogeologico, supporto tecnico materia geologica e idrogeologica, progetti di educazione ambientale, contrasto cambiamenti climatici e SPP.
Gestione di tutte le funzioni e le procedure di competenza comunale e di Ambito inerenti la valorizzazione turistica del territorio, le strutture ricettive e le professioni turistiche, coordinamento, programmazione e gestione amministrativa Grandi Eventi.
L’URP svolge il ruolo di punto principale di contatto fra il Comune e i cittadini, facendo da tramite tra le esigenze espresse dai cittadini-utenti e l’Ente, al fine di migliorare l’organizzazione e l’erogazione dei servizi del Comune.
All’ufficio è affidata la gestione, valorizzazione e manutenzione delle aree a verde pubblico nei parchi pubblici chiusi, a esclusione delle aree giochi e dei giardini di pertinenza delle scuole dell’infanzia e degli altri istituti scolastici comunali.
Gestione Parco veicoli – ufficio finanze e Bilancio – ufficio Supporto Amministrativo Controllo di gestione Peg PIAO DUP Anticorruzione – Sala Operativa – Nucleo Polizia di Prossimità