Aree amministrative
La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.
Esplora Aree amministrative
Sovrintende all'organizzazione e alla gestione del Comune con lo scopo di attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo secondo le direttive impartite dal Sindaco.
Il Segretario Generale è il garante della legalità e correttezza dell’azione amministrativa e ne assicura il buon andamento e l'imparzialità, assistendo gli organi istituzionali e svolgendo un ruolo primario nella gestione del rischio corruttivo.
Archivio-protocollo-conservazione digitale e gestione documentale, servizio centralino/commessi e stamperia.
Il Settore Ambiente e Transizione Ecologica attua strategie finalizzate a limitare tutti quei fenomeni dannosi per l’ecosistema e per l’uomo attraverso il Piano per l’adattamento ai cambiamenti climatici e il Piano Locale per la transizione ecologica.
Il settore eroga i servizi demografici previsti per legge più dettagliatamente descritti nelle competenze. Al settore è attribuita la competenza anche per i servizi cimiteriali come descritti nella sezione "competenze".
Il Settore è costituito da uno staff, che coadiuva il Dirigente e dagli Uffici "Cultura e Spettacolo" e "Biblioteche e Musei", i quali hanno competenza su 11 sedi bibliotecarie/museali e altre strutture culturali e monumentali, anche di prossima apertura.
Difesa dell'Ente presso tutte le sedi giudiziarie Consulenza legale a favore di organi tecnici e politici.
Coordinamento e progettazione dei lavori PNRR. Attuazione e progettazione dei Lavori Pubblici per Edilizia Scolastica, Culturale, Annonaria, Cimiteriale e Sociale. Ingegneria Strutturale, Opere d'Arte Stradali, Edilizia Sportiva, spazi pubblici.
Il settore si occupa di tutte le procedure che riguardano gli interventi edilizi di natura privata, dei relativi controlli e degli eventuali procedimenti di abusivismo edilizio; gestisce inoltre l’accesso agli atti presenti nei suoi archivi.
Il Settore cura la gestione e il controllo delle entrate tributarie ed extratributarie dell’Ente e delle attività finalizzate alla loro riscossione.
Articolato in: Gare e Contratti a supporto nelle procedure di gara fino alla stipula; Amm. Patrimonio per la gestione e valorizzazione amministrativa del patrimonio; Tecnico Patrimoniale per procedure di stima e catastali e di supporto ai profili tecnici.
Il Settore opera in vari ambiti: gestione servizi educativi 0-6 anni, servizi ausiliari (mensa, trasporto, diritto allo studio), cittadinanza attiva, tutela diritti LGBTQI+, pari opportunità, politiche giovanili, rapporti con Università, tutela animali.
Il Settore ha come obiettivi la garanzia delle condizioni di sicurezza e fruibilità del patrimonio edilizio comunale, il decoro degli spazi esterni, la cura e l'incremento del verde e l'efficienza dei servizi di raccolta dei rifiuti e di igiene urbana.
Progettazione e DL infrastrutture traffico e mobilità, lavori e dissesti stradali, ABA, reti drenaggio urbano; manutenzione strade, fognatura bianca, pertinenze laterali, manomissioni; azioni e misure di politica della mobilità; urbanizzazioni.
Il Settore cura le politiche sociali, sociosanitarie e abitative, garantendo un sistema di servizi integrato e volto al miglioramento della vita, del benessere dei cittadini, all’inclusione, al contrasto delle situazioni di svantaggio economico e sociale.
La Polizia Municipale si occupa del rispetto del CDS, della prevenzione e contrasto del degrado urbano, della sicurezza urbana con utilizzo di sistemi di videosorveglianza, del rispetto della legalità e delle normative, edilizie e anti evasione
Coordinamento del Servizio di Protezione Civile Comunale e gestione amministrativa del demanio marittimo.
Forme di reclutamento e sviluppo del personale legate agli assetti organizzativi - supporto al controllo strategico e di gestione.
Attività amministrative e contabili relative a bilanci, rendiconti finanziari ed economico-patrimoniali, forme di indebitamento. Si occupa dei rapporti con la Tesoreria e i Revisori dei Conti, gestisce servizi e forniture centralizzate e cassa economale.
Il settore si occupa della digitalizzazione dell'Ente, in tutti i suoi aspetti, infrastrutture, dati, software e interoperabilità. Comprende al suo interno anche le funzioni di ufficio per la transizione al digitale.
Indirizzo, vigilanza e controllo su gestioni di società, enti partecipati e servizi pubblici a rilevanza economica. Indirizzo, amministrazione, gestione e valorizzazione di impianti sportivi, patrocinio e compartecipazione dello sport ed eventi sportivi.
Il settore si occupa di: Sviluppo economico - Coordinamento e gestione SUAP - Polizia amministrativa - Commercio e altre attività produttive - Turismo - Presidio coordinamento e sviluppo mercati centrale ittico e ortofrutticolo.
La finalità del Settore è programmare ed elaborare progetti in vista dell’innovazione tecnologica relativa alla Smart City proponendo soluzioni per garantire una sempre maggiore vivibilità, efficienza, inclusività, sicurezza e sostenibilità della città.
Governo del territorio attraverso la pianificazione territoriale e urbanistica, la gestione programmi complessi e azioni di rigenerazione urbana