Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.


Esplora Aree amministrative

Sovrintende all'organizzazione e alla gestione del Comune con lo scopo di attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo secondo le direttive impartite dal Sindaco.

Vai alla Pagina

Il Segretario Generale è il garante della legalità e correttezza dell’azione amministrativa e ne assicura il buon andamento e l'imparzialità, assistendo gli organi istituzionali e svolgendo un ruolo primario nella gestione del rischio corruttivo.

Vai alla Pagina

Archivio-protocollo-conservazione digitale e gestione documentale, servizio centralino/commessi e stamperia.

Vai alla Pagina

Il Settore Ambiente e Transizione Ecologica attua strategie finalizzate a limitare tutti quei fenomeni dannosi per l’ecosistema e per l’uomo attraverso il Piano per l’adattamento ai cambiamenti climatici e il Piano Locale per la transizione ecologica.

Vai alla Pagina

Il settore eroga i servizi demografici previsti per legge più dettagliatamente descritti nelle competenze. Al settore è attribuita la competenza anche per i servizi cimiteriali come descritti nella sezione "competenze".

Vai alla Pagina

Il Settore è costituito da uno staff, che coadiuva il Dirigente e dagli Uffici "Cultura e Spettacolo" e "Biblioteche e Musei", i quali hanno competenza su 11 sedi bibliotecarie/museali e altre strutture culturali e monumentali, anche di prossima apertura.

Vai alla Pagina

Difesa dell'Ente presso tutte le sedi giudiziarie Consulenza legale a favore di organi tecnici e politici.

Vai alla Pagina

Coordinamento e progettazione dei lavori PNRR. Attuazione e progettazione dei Lavori Pubblici per Edilizia Scolastica, Culturale, Annonaria, Cimiteriale e Sociale. Ingegneria Strutturale, Opere d'Arte Stradali, Edilizia Sportiva, spazi pubblici.

Vai alla Pagina

Il settore si occupa di tutte le procedure che riguardano gli interventi edilizi di natura privata, dei relativi controlli e degli eventuali procedimenti di abusivismo edilizio; gestisce inoltre l’accesso agli atti presenti nei suoi archivi.

Vai alla Pagina

Il Settore cura la gestione e il controllo delle entrate tributarie ed extratributarie dell’Ente e delle attività finalizzate alla loro riscossione.

Vai alla Pagina

Articolato in: Gare e Contratti a supporto nelle procedure di gara fino alla stipula; Amm. Patrimonio per la gestione e valorizzazione amministrativa del patrimonio; Tecnico Patrimoniale per procedure di stima e catastali e di supporto ai profili tecnici.

Vai alla Pagina

Il Settore opera in vari ambiti: gestione servizi educativi 0-6 anni, servizi ausiliari (mensa, trasporto, diritto allo studio), cittadinanza attiva, tutela diritti LGBTQI+, pari opportunità, politiche giovanili, rapporti con Università, tutela animali.

Vai alla Pagina

Il Settore ha come obiettivi la garanzia delle condizioni di sicurezza e fruibilità del patrimonio edilizio comunale, il decoro degli spazi esterni, la cura e l'incremento del verde e l'efficienza dei servizi di raccolta dei rifiuti e di igiene urbana.

Vai alla Pagina

Progettazione e DL infrastrutture traffico e mobilità, lavori e dissesti stradali, ABA, reti drenaggio urbano; manutenzione strade, fognatura bianca, pertinenze laterali, manomissioni; azioni e misure di politica della mobilità; urbanizzazioni.

Vai alla Pagina

Il Settore cura le politiche sociali, sociosanitarie e abitative, garantendo un sistema di servizi integrato e volto al miglioramento della vita, del benessere dei cittadini, all’inclusione, al contrasto delle situazioni di svantaggio economico e sociale.

Vai alla Pagina

La Polizia Municipale si occupa del rispetto del CDS, della prevenzione e contrasto del degrado urbano, della sicurezza urbana con utilizzo di sistemi di videosorveglianza, del rispetto della legalità e delle normative, edilizie e anti evasione

Vai alla Pagina

Coordinamento del Servizio di Protezione Civile Comunale e gestione amministrativa del demanio marittimo.

Vai alla Pagina

Forme di reclutamento e sviluppo del personale legate agli assetti organizzativi - supporto al controllo strategico e di gestione.

Vai alla Pagina

Attività amministrative e contabili relative a bilanci, rendiconti finanziari ed economico-patrimoniali, forme di indebitamento. Si occupa dei rapporti con la Tesoreria e i Revisori dei Conti, gestisce servizi e forniture centralizzate e cassa economale.

Vai alla Pagina

Il settore si occupa della digitalizzazione dell'Ente, in tutti i suoi aspetti, infrastrutture, dati, software e interoperabilità. Comprende al suo interno anche le funzioni di ufficio per la transizione al digitale.

Vai alla Pagina

Indirizzo, vigilanza e controllo su gestioni di società, enti partecipati e servizi pubblici a rilevanza economica. Indirizzo, amministrazione, gestione e valorizzazione di impianti sportivi, patrocinio e compartecipazione dello sport ed eventi sportivi.

Vai alla Pagina

Il settore si occupa di: Sviluppo economico - Coordinamento e gestione SUAP - Polizia amministrativa - Commercio e altre attività produttive - Turismo - Presidio coordinamento e sviluppo mercati centrale ittico e ortofrutticolo.

Vai alla Pagina

La finalità del Settore è programmare ed elaborare progetti in vista dell’innovazione tecnologica relativa alla Smart City proponendo soluzioni per garantire una sempre maggiore vivibilità, efficienza, inclusività, sicurezza e sostenibilità della città.

Vai alla Pagina

Governo del territorio attraverso la pianificazione territoriale e urbanistica, la gestione programmi complessi e azioni di rigenerazione urbana

Vai alla Pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot