Competenze
- Informazioni e notizie su pratiche, procedure e servizi, tramite il collegamento alle banche dati dell’Ente.
- Protocollazione immediata di atti e documenti indirizzati all’Ente e consegnati a mano ricerche di protocollo di pratiche presentate all’Ente.
- Distribuzione modulistica specifica e assistenza nella relativa compilazione.
- Instradamento di segnalazioni di disservizi.
- Accoglimento e avvio iter delle richieste di accesso agli atti.
- Rilascio su appuntamento dello Spid Lepida tramite identificazione personale del richiedente.
- Gestione e autenticazione delle raccolte di firme per liste elettorali, referendum, iniziative di leggi popolari.
- Distribuzione presso gli sportelli dell’Ente del materiale di informazione e comunicazione prodotto dal Comune di Livorno.
- Gestione delle visite guidate al Palazzo Comunale, per le scuole cittadine e straniere coinvolte in iniziative di gemellaggio.
Presso il salone dell’URP al piano terreno del Palazzo Comunale in Piazza del Municipio sono attivi:
- lo Sportello ABC, un servizio di assistenza comunicativa di interpretariato della lingua dei segni italiana LIS;
- un servizio di mediazione linguistico-culturale per il supporto alla compilazione delle richieste di idoneità alloggiativa e contatti con l’utenza straniera;
- un Punto Digitale Facile, dove è possibile ricevere assistenza e formazione gratuita per l’utilizzo di servizi e tecnologie digitali.
Servizio Whatsapp
L’URP, nell'ottica di ridurre i tempi di attesa dei cittadini e offrire una comunicazione interattiva sempre più efficace e immediata, ha attivato un profilo Whatsapp sul numero 3358225555.
Il servizio ha lo scopo di rispondere in tempo reale alle richieste di informazioni, con anche la possibilità di inoltrare e ricevere immagini e documenti,e, attraverso la funzione dello “Stato”, di diffondere avvisi di pubblica utilità e interesse della città sfruttando la velocità e capillarità della App.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO
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È necessario memorizzare il numero 3358225555 nella rubrica del proprio smartphone (si consiglia di memorizzare il numero sotto la voce “Urp Comune di Livorno”).
- Il numero è attivo esclusivamente per inviare e ricevere messaggi Whatsapp - con anche la possibilità di inoltrare e ricevere immagini e documenti - e non è attivo per le telefonate (per questa esigenza rimangono validi i numeri telefonici diretti dell’URP: 0586 820204 e 0586 820205).
- L’URP risponde ai messaggi Whatsapp nei consueti orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, agosto escluso).
- Al numero 3358225555 possono essere richieste tutte quelle informazioni sulle procedure e sui servizi comunali che abitualmente l’URP fornisce per telefono, via mail o a sportello.
Per le segnalazioni relative al decoro urbano ed al territorio è invece attivo lo specifico servizio Segnala-Li a cui il cittadino può rivolgersi tramite posta elettronica, scrivendo all'indirizzo segnalali@comune.livorno.it . - Non è possibile prenotare tramite whatsapp gli appuntamenti per carte di identità e cambi di residenza, per i quali restano attive le consuete modalità di prenotazione telefonica, a sportello oppure online, da Prenotazione servizi a sportello.
- Se si desidera consultare lo “Stato” dell'URP, sul quale saranno pubblicate ogni giorno le informazioni relative ad avvisi, bandi e scadenze di interesse, è necessario inviare un messaggio con il simbolo del pollice in su (allo stesso modo per cancellarsi è sufficiente inviare un messaggio con “Cancellami”).
Con l’invio del suddetto messaggio il titolare dell’utenza telefonica NON autorizza il Comune di Livorno a trasmettere informazioni tramite Whatsapp - non si tratta infatti di un di un canale broadcast - ma offre ai cittadini soltanto la possibilità di consultare il proprio Stato.
I cittadini avranno la sicurezza che il proprio numero telefonico sarà registrato in forma anonima e utilizzato nel rispetto della norma del GDPR (nuova normativa europea sulla legge sulla privacy in vigore dal 25/05/2018).
DISCLAIMER
I messaggi degli utenti verranno cancellati e, se necessario, segnalati al gestore del servizio nei seguenti casi:
- promozione o sostegno di attività illegali;
- utilizzo di un linguaggio offensivo o scurrile;
- diffamazione o minaccia;
- diffusione non autorizzata di dati personali di terzi;
- attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualunque gruppo etnico, politico o religioso o a specifiche minoranze;
- spam o inserimento link a siti esterni fuori tema; promozione di prodotti, servizi od organizzazioni politiche;
- violazioni del diritto d’autore e utilizzo non autorizzato di marchi registrati;
- promozioni di raccolta fondi.
Nei casi più gravi, i contenuti lesivi e i loro autori saranno segnalati alle competenti autorità giudiziarie.
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Persone che compongono la struttura
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Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2025, 10:56