Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini maggiorenni con documento d'identità italiana e tessera sanitaria italiana.
Descrizione
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave d'accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.
Si tratta di un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con la quale è possibile utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali delle Pubbliche Amministrazioni.
Il Comune di Livorno, nell'ottica di facilitare la fruizione dei propri servizi digitali nonché di quelli di tutte le Pubbliche Amministrazioni, ha aderito alla convenzione stipulata tra LEPIDA S.c.p.A. e Regione Toscana al fine di offrire ai cittadini maggiorenni il servizio di rilascio delle credenziali SPID gratuitamente.
Come fare
Il servizio di rilascio SPID viene svolto presso l'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico nei giorni martedì e giovedì in orario 15.30-17.30 (escluso il mese di agosto) e mercoledì in orario 9.00-13.00, solo su appuntamento.
Gli utenti possono richiedere l'appuntamento:
- telefonando ai numeri 0586820204-0586820205 in orario da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00; martedì e giovedì anche 15.30 - 17.30 (escluso mese di agosto);
- oppure inviando un messaggio Whatsapp scritto al n. 3358225555 a cui verrà data risposta negli stessi orari, indicando Cognome, Nome, data di nascita e motivazione della richiesta.
Lo Spid può essere rilasciato solo al diretto interessato, di cui è richiesta la presenza fisica allo sportello per la procedura di identificazione personale; non sono previste né deleghe né mediazione di terze persone (es. tutori, amministratori di sostegno).
Cosa serve
L'utente interessato maggiorenne deve presentarsi personalmente allo sportello all'orario prenotato munito obbligatoriamente di:
- documento di identità italiano (carta di identità, patente, passaporto) dotato di fotografia riconoscibile e firma autografa;
- tessera sanitaria italiana con indicazione del codice fiscale;
- proprio indirizzo email ordinario (non PEC);
- proprio cellulare di cui deve essere fornito il numero.
I documenti di identità e la tessera sanitaria devono essere in corso di validità, integri e leggibili in ogni loro parte.
Cosa si ottiene
Rilascio SPID Lepida.
Tempi e scadenze
Lo SPID viene rilasciato al termine della procedura di richiesta a sportello; successivamente, l'utente deve procedere all'attivazione dello SPID rilasciato tramite link che Lepida invia all'indirizzo email dichiarato.
Costi
Nessun costo previsto.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento
- Regolamento AGID recante le modalità attuative per la realizzazione dello SPID (articolo 4, comma 2, DPCM 24 ottobre 2014);
- Delibera di Giunta Comunale n. 175 del 21/03/2023 "Attivazione Sportello SPID: adesione convenzione Regione Toscana-Lepida S.C.P.A.".
Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2025, 10:09