Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
In evidenza
Gestione delle attività correlate alla tenuta dell’anagrafe della popolazione residente, alla gestione della toponomastica ed alla effettuazione di notifiche sul territorio comunale
L'ufficio si occupa del rilascio di abilitazioni per ZSC/ZTL e contrassegni disabili, ordinanze e altre autorizzazioni di viabilità, sosta e parcheggi a pagamento, trasporto pubblico locale, Piano Urbano Mobilità Sostenibile, progetti-iniziative tematici.
Gestione delle procedure sanzionatorie amministrative, dal CDS alle altre fonti normative. Gestione delle sanzioni accessorie e del contenzioso. Gestione della riscossione coattiva. Gestione della rottamazione dei veicoli abbandonati su pubblica via.
Coordinamento del Servizio di Protezione Civile comunale.
L’ufficio garantisce prestazioni e servizi che permettano di superare o ridimensionare criticità e condizioni di bisogno sociale della cittadinanza operando con interventi che siano efficaci sul piano della promozione e autodeterminazione della persona.
L’URP svolge il ruolo di punto principale di contatto fra il Comune e i cittadini, facendo da tramite tra le esigenze espresse dai cittadini-utenti e l’Ente, al fine di migliorare l’organizzazione e l’erogazione dei servizi del Comune.
Esplora Uffici
Il Garante si pone come un punto di riferimento per il mondo animale, per la tutela dei diritti degli animali e degli interessi individuali o collettivi in materia di tutela animale.
Il garante ha il compito di vigilare affinché la custodia delle persone sottoposte alla limitazione della libertà personale sia attuata in conformità alle norme nazionali e alle convenzioni internazionali sui diritti umani ratificate dall'Italia.
Il garante delle persone con disabilità deve avere conoscenza approfondita dei problemi e dei bisogni legati al mondo della disabilità.
Supporto a tutte le attività di segreteria generale con particolare riferimento al segretario generale, giunta comunale e consiglio comunale
Gestione amministrativa del personale, competenze stipendiali, istituti legati all'orario di lavoro, permessi e congedi, sistemazione della posizione contributiva previdenziale e di tutti gli adempimenti amministrativi ad essi correlati
Procedure per la gestione e valorizzazione amministrativa del patrimonio comunale; affidamenti a terzi e alienazioni immobili comunali; attività di supporto intersettoriali in materia di gestione amministrativa del patrimonio comunale
Gestione delle attività correlate alla tenuta dell’anagrafe della popolazione residente, alla gestione della toponomastica ed alla effettuazione di notifiche sul territorio comunale
L'Ufficio Applicativi, Servizi Digitali ed E-Government gestisce l'informatizzazione delle procedure rivolte al cittadino e gran parte delle procedure interne trasversali ai vari uffici e si occupa dei siti istituzionali dell'Ente
Gestione archivio storico e archivio deposito; gestione protocollo informatico; pubblicazione all'albo richieste da soggetti terzi.
L'ufficio si occupa di valutazioni e autorizzazioni ambientali, dismissione depositi oli minerali, progetto “Livorno Amianto Free” e gestione degli esposti in materia, gestione in materia di elettromagnetismo, bonifiche di siti contaminati.
L’ufficio gestisce i servizi e le strutture bibliotecarie e museali: Villa Fabbricotti, Biblioteca dei Ragazzi, Centro di documentazione Villa Maria, Polo culturale Bottini dell’Olio, Emeroteca, Biblioteca Stenone, Biblioteca d’Arte, Museo Fattori/Granai
L’ufficio gestisce sia l’entrata patrimoniale del Canone di concessione autorizzazione ed esposizione pubblicitaria (cd. Canone Unico), sia lo stralcio dei tributi da esso sostituiti (TOSAP- ICP) sia alcuni tipi di concessioni ed autorizzazioni.
Centro Unico della Riscossione – Imposta di Soggiorno
Procedure per la Gestione di tutte le funzioni di competenza comunale inerenti sia il commercio su area privata che su area pubblica.
L'ufficio svolge attività di supporto alle funzioni del Segretario Generale in qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e supporto al Segretario Generale nell'attività di controllo successivo ex art 147 bis del TUEL.
L'ufficio si occupa dell' Edilizia scolastica e della gestione presenze/assenze del personale scolastico con eventuali sostituzioni e visite periodiche.
L'ufficio coordina l'attività amministrativa relativa ai lavori pubblici, in particolare finanziati con i fondi PNRR, inerente alla predisposizione degli atti per l'affidamento dei servizi o lavori, al monitoraggio sull'esecuzione e alla rendicontazione.
Gestione delle istanze presentate da parte di attività produttive. Indizione e gestione di Conferenze dei Servizi con enti terzi e rilascio di Provvedimento Unico. Consulenza e ausilio per compilazione istanze su portale Regione Toscana.
Coordinamento e gestione Sportello Unico Edilizia (SUE).
Coordinamento, controllo e monitoraggio, delle programmazioni settoriali previste nel DUP, nel Bilancio e nel PIAO. Coordinamento amministrativo PNRR. Supporto amministrativo, economico/finanziario ai Settori e alla Direzione Generale.
L’ufficio gestisce i rapporti con le associazioni culturali del territorio, l’organizzazione di eventi e la messa a disposizione di spazi e di servizi per le attività culturali e spettacolari. Si occupa inoltre della valorizzazione dei beni culturali.
La gestione amministrativa del Demanio Marittimo fa capo al Settore Protezione Civile del Comune di Livorno.
L’ufficio si occupa di progettazione e direzione dei lavori su nuove costruzioni nell’ambito dell’edilizia scolastica e sul patrimonio esistente, con riferimento agli edifici storici sottoposti a tutela, ai sensi del Codice dei Beni Culturali.
L’ufficio si occupa di individuare risorse finanziarie, progetti e opportunità per lo sviluppo della città, attraverso l’informazione sulle politiche europee, l’accesso a Fondi Strutturali 21-27 ed altre misure europee, nazionali e regionali.
L’Ufficio gestisce i rapporti esterni e interni del Sindaco e degli Assessori, oltre a migliorare la qualità dei servizi erogati ai cittadini, aumentare la partecipazione alla vita amministrativa e migliorare l'immagine del Comune.
L'Ufficio segue le procedure di evidenza pubblica per l'affidamento in appalto o concessione di lavori, servizi e forniture e per la vendita o affidamento in concessione di beni immobili comunali. L'Ufficio cura la stipula di contratti e convenzioni.