Materie del servizio
A chi è rivolto
Il Servizio Civile Universale è aperto ai giovani di età compresa tra i diciotto (18) e i ventotto anni compiuti (28 anni e 364 giorni).
Descrizione
Il Comune di Livorno ha ottenuto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (Ministero per lo Sport e i Giovani) il finanziamento di 47 posti di servizio civile universale relativi a 3 progetti da svolgersi presso il Comune di Livorno e 2 progetti per gli Enti di Accoglienza (Giudice di Pace e Associazione Don Nesi Corea):
- “INSIEME VERSO L'INCLUSIONE: valorizzare la diversità nei Servizi Educativi 0-6 Anni" , n. 23 posti nei servizi educativi del Comune di Livorno (Attenzione alla scelta della sede: vedi allegato);
- “TROVIAMOCI IN ARCHIVIO ”, settore servizi anagrafici e demografici e affari generali – archivio e protocollo n. 4 posti nel settore del Comune di Livorno (vedi scheda allegata);
- "I GIOVANI CI SOSTENGONO" : 4 posti nel settore Politiche Sociali e Sociosanitarie del Comune di Livorno (vedi scheda allegata).
Per gli Enti di accoglienza:
- "COREA - Tutti insieme per un quartiere solidale” n. 6 posti presso Associazione Don Nesi Corea (vedi scheda allegata);
- “INNOVARE I SERVIZI GIUSTIZIA PER IL CITTADINO E LA COMUNITA' ” n. posti 10 presso il Giudice di Pace di Livorno (vedi scheda allegata).
Durata del progetto e modalità di svolgimento: il progetto ha la durata di 12 mesi articolato su sei giorni a settimana.
Verrà corrisposto un assegno mensile di € 507,30.
Come fare
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, in questo caso al Comune di Livorno, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14:00 DI GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO 2025.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.
Cosa serve
Come previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. Ai giovani è richiesto di leggere attentamente i progetti e le schede di sintesi richiamate nell’articolo 4. Inoltre, si raccomanda di porre attenzione ai progetti con riserva di posti destinati a giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale): per candidarsi ai posti riservati il giovane dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura o dalla prosecuzione del servizio.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura o dalla prosecuzione del servizio.
È necessario inoltre avere SPID attivo per effettuare l'accesso.
Cosa si ottiene
Ammissione al Servizio Civile Universale.
Tempi e scadenze
Una volta scaduti i termini per la presentazione delle domande i candidati riceveranno le istruzioni su come procedere.
Al termine della procedura di selezione verrà pubblicata la graduatoria definitiva.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Nessun costo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 14:13