Materie del servizio
Motivo dello stato
in attesa del programma 2025/2026
A chi è rivolto
Il Programma "Scuola e Città" è rivolto alle classi delle scuole del territorio del Comune di Livorno statali e paritarie di ogni ordine e grado e infanzia comunale con l’obiettivo di favorirne i processi relazionali, l’inclusione e la socializzazione in ambito scolastico, nonché il miglioramento dei livelli di autonomia personale. Le condizioni favorevoli al pieno raggiungimento di queste finalità richiedono l’adozione di una logica sistemica centrata sul coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.
Descrizione
Il programma "Scuola e Città", curato e coordinato dal Settore Istruzione, Giovani e Partecipazione, attraverso il Centro Risorse Educative e Didattiche (CRED) e in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale, è lo strumento che il Comune di Livorno offre per sostenere l’offerta formativa e l'innovazione didattica, per implementare l’offerta dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e sostenere le famiglie nei loro compiti educativi.
Anche per l’anno scolastico 2024/25 il programma “Scuola e Città” raccoglie percorsi/progetti educativi e didattici diversamente articolati in relazione agli obiettivi perseguibili con ogni fascia di età. I progetti, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado della Città, e suddivisi in quattro aree, propongono alle classi una serie di laboratori da tenersi in orario scolastico, condotti da personale esperto e qualificato con competenze e professionalità specifiche nei vari settori di intervento e relativi a diverse aree tematiche. Nel programma è presente inoltre una sezione dedicata ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) e una dedicata a proposte rivolte a tutta la cittadinanza alle quali è possibile aderire seguendo le indicazioni inserite all'interno di ogni proposta. Per informazioni dettagliate sulle proposte progettuali è possibile consultare il catalogo Scuola e Città in allegato.
Come fare
Le domande per richiedere i laboratori scolastici, salvo alcuni casi specifici esplicitati nelle singole offerte, potranno essere presentate da martedì 1 ottobre alle ore 13.00 fino a martedì 15 ottobre 2024. Contattare l'ufficio per ulteriori informazioni.
Cosa serve
Cosa si ottiene
Per le richieste accettate si ottiene l'assegnazione dei progetti alle classi, i criteri e le modalità di assegnazione sono descritte nel catalogo Scuola e Città in allegato.
Tempi e scadenze
dal 1 al 15 ottobre 2024
Costi
nessun costo
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 14:30