Salta al contenuto principale

Progettazione Educativa Zonale (PEZ) Scolare

Il Pez scolare è uno strumento per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, promuovere l'inclusione di disabili e stranieri, l'orientamento e il contrasto al disagio scolastico.

Tipi di documento:
Municipium

Descrizione

Finanziatori progetto

A partire dall'annualità 2023/2024, per quanto riguarda il P.E.Z. Età scolare (Regione Toscana - P.E.Z. programmazione 2023/24) le componenti divengono sostanzialmente due, realizzate attraverso due distinti canali di finanziamento e relative procedure complementari tra loro:

  • l’attività con valenza di sistema, dedicata alla promozione del potenziamento degli "Organismi di coordinamento zonale educazione e scuola", da realizzare da parte delle Zone con risorse regionali come stabilito con la DGR n. 584 del 13/05/2024 “Accordo tra la Regione Toscana e ciascuna Conferenza zonale per l’educazione e l’istruzione, finalizzato alla realizzazione di un programma congiunto di sviluppo e potenziamento della governance territoriale in materia di educazione e di istruzione in particolare attraverso il rafforzamento e la qualificazione dei coordinamenti zonali educazione e scuola. Destinazione risorse.” in modo da rafforzare e sostenere il sistema al livello locale.
  • le attività da realizzare da parte delle Zone che hanno come destinatari diretti le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi in età scolare sono finanziate da Regione Toscana attraverso risorse FSE+ 2021-2027 assegnate mediante avviso pubblico.

Anche per l'annualità 2025/2026 la Zona Livornese ha presentato il progetto per le attività laboratoriali P.E.Z., finanziate da Regione Toscana attraverso risorse FSE+ 2021-2027 assegnate mediante avviso pubblico approvato con D.D.R.T. 8654 del 28/04/2025: "PR FSE+ 2021-2027 - Asse 2 - Attività 2.f.13, D.G.R. n. 451 del 7/04/2025: Avviso pubblico finalizzato alla realizzazione di attività laboratoriali nell'ambito dei Progetti Educativi Zonali - P.E.Z. - Età scolare, anno scolastico 2025/2026". 
I laboratori prevedono attività che dovranno essere realizzate per il raggiungimento delle seguenti quattro finalità specifiche:

  • Promuovere l'inclusione scolastica delle alunne e degli alunni disabili
  • Promuovere l'inclusione scolastica degli alunni con diversità di lingua e cultura di provenienza
  • Promuovere iniziative di contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale
  • Promuovere l'orientamento scolastico.
Municipium

Formati disponibili

  • Pdf
Municipium

Licenza di distribuzione

Municipium

Ulteriori Informazioni

La definizione del P.E.Z. (Progetto Educativo di Zona) età scolare rientra tra i compiti della Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione della Zona Livornese ed è lo strumento operativo che contribuisce alla costruzione di un sistema composto da una pluralità di progetti, interventi, istituzioni e soggetti del terzo settore.

Municipium

Documenti collegati

Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 15:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot