Materie del servizio
A chi è rivolto
È rivolto a famiglie in difficoltà, con figli minori, su richiesta dell'assistente sociale. Talvolta si può trattare di famiglie inserite in progetti concordati o prescritti dall’autorità giudiziaria minorile.
Descrizione
È un servizio che fornisce un sostegno educativo di tipo domiciliare ai nuclei familiari con minori che si trovino in difficoltà, allo scopo di aiutare e rafforzare le competenze educative dei genitori e favorire la crescita serena ed armonica dei loro figli, sostenendoli nello svolgimento dei compiti evolutivi.
Come fare
Per accedere al servizio occorre rivolgersi al segretariato sociale.
l Segretariato Sociale rappresenta il primo punto di accesso ai servizi sociali da parte del cittadino e si rivolge alle persone fino a 64 anni di età al fine di ricevere informazioni in merito ai diritti e alle modalità di accesso alle prestazioni.
Si accede al Segretariato Sociale, posto in Via Pollastrini n. 5 piano secondo, previo appuntamento da richiedere secondo le modalità di seguito indicate :
- Telefonicamente, chiamando il numero 0586 824133 nei seguenti giorni ed orari: Martedì 9.00 - 12.00 e Giovedì 9.00 - 12.00
- oppure tramite mail all'indirizzo segretariatosociale@comune.livorno.it
Cosa serve
L'assistente socile che ha in carico il caso predispone un apposito progetto individualizzato di intervento, ne stabilisce le priorità e ne programma l’attivazione tenendo conto dell’intensità del disagio familiare. Su questa base l’ufficio responsabile, nei limiti delle risorse disponibili, autorizza l’erogazione del servizio.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Non sono previste scadenze.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2025, 10:49