Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini interessati all'utilizzo dei locali del Cisternino di città per un evento, riunione, iniziativa.
Descrizione
Le sale adibite a riunioni ed iniziative sono ubicate al piano terra e al 1° piano del Cisternino di città in largo del Cisternino n. 13. Il numero massimo di persone ammesse nelle sale è 100 compresi gli organizzatori, relatori etc. Le sale possono essere utilizzate in orario di servizio del portierato: da lunedì a venerdì 9.00-13.00 e 15.00-19.00; sabato 10.00-13.00. Chiusura domenica e festivi.
Richieste di utilizzo della sala dietro pagamento delle tariffe (utilizzo oneroso):
Previa verifica con l'ufficio gestore della disponibilità del locale e di coerenza con gli orari di portierato, la richiesta di utilizzo va presentata almeno 20 giorni prima. Ove non vi siano condizioni ostative e, previa corresponsione delle tariffe stabilite, la concessione della sala è accordata secondo l'ordine di presentazione delle richieste pervenute.
Richieste di utilizzo con compartecipazione:
Previa verifica con l'ufficio gestore della disponibilità del locale e di coerenza con gli orari di portierato, la richiesta di utilizzo va presentata almeno 60 giorni prima dell'evento (art 14 c. 3 “Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni e gli altri soggetti del terzo settore” di cui alla delibera CC 161/2017). Ove sussistano le condizioni per la compartecipazione ai sensi del suddetto “Regolamento”, questa, se favorevolmente accolta, è approvata dalla Giunta Comunale su proposta di delibera istruita dal settore-ufficio competente per la materia oggetto della richiesta. La delibera di compartecipazione potrà disporre l’utilizzo non oneroso.
Salvo diverse o ulteriori disposizioni deliberative è assegnato al richiedente, quale proponente ed organizzatore, il rispetto degli adempimenti necessari e previsti dall'ordinamento per quanto concerne l'evento medesimo, la responsabilità inerente l'applicazione delle norme vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, dal TULPS (testo unico locali pubblico spettacolo), per la predisposizione del piano generale di sicurezza e di gestione dell’emergenza e, comunque, di quanto previsto e stabilito dalle leggi ed in relazione all'evento per il quale viene richiesto l'uso dei locali. Per una completa e più esaustiva comprensione dei compiti a carico del richiedente si rimandano gli interessati ad una attenta lettura del modello di richiesta di utilizzo della sala disponibile su questa stessa sezione.
Come fare
Le domande per l'uso oneroso della sala, compilate su apposito modulo scaricabile dalla presente scheda, devono essere consegnate, previa verifica della disponibilità dei locali:
- a mano all'URP, Piazza del Municipio, 1 (in orario da lunedì a venerdì 09:00-13:00, martedì e giovedì, escluso agosto, 15.30-17.30)
- tramite PEC all'indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it
allegando fotocopia del documento di identità, per la registrazione di arrivo nel protocollo.
Cosa serve
Nel caso di uso oneroso della sala:
- Modulo di richiesta debitamente compilato.
- Fotocopia del documento di identità.
- Copia dell'avvenuto pagamento.
Moduli
Documenti a supporto
- Piano generale di sicurezza
- Piano generale di sicurezza - Allegato A
- Piano generale di sicurezza - Allegato B
- Orario servizio di front office Cisternino di città
Cosa si ottiene
Autorizzazione per uso sala.
Tempi e scadenze
Previa verifica con l'ufficio gestore della disponibilità del locale e di coerenza con gli orari di portierato, la richiesta di utilizzo va presentata:
- Almeno 20 giorni prima la data dell'evento nei casi di utilizzo oneroso della sala
- Almeno 60 giorni prima la data dell'evento nei casi di utilizzo con compartecipazione della sala
Dopo la presentazione della richiesta da parte del richiedente, una volta verificata la disponibilità della sala nella data indicata dal soggetto richiedente e la corrispondenza ai requisiti, il Responsabile autorizza l'eventuale versamento del corrispettivo sopra indicato. Seguirà il rilascio dell’autorizzazione.
Costi
A seguito di conferma della possibilità di utilizzo dei locali, il pagamento del corrispettivo suddetto deve essere effettuato attraverso la piattaforma Iris della Regione (Comune di Livorno/Affitto saloni comunali) selezionando il tipo di utilizzo desiderato nel campo "Causale".
Copia dell'avvenuto pagamento dovrà essere consegnata a mano in Largo del Cisternino n.13 o inviata all' indirizzo e-mail: cisternino@comune.livorno.it quale condizione indispensabile per la conseguente concessione (oppure all'indirizzo e-mail del personale con il quale è stata definita la procedura).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Con delibera di G.C. n. 55 del 6/2/2018 sono state approvate le tariffe ed una prima disciplina di utilizzo dei locali al piano terra. Con la stessa delibera è stata approvata la modulistica per la richiesta di utilizzo ed il modello di concessione rispettivamente richiamati ai punti 4 e 5 del dispositivo della citata delibera 55/2018. Al punto 4 viene approvato lo schema tipo della richiesta di utilizzo dei locali, e al punto 5 lo schema tipo di concessione per l'utilizzo dei locali per eventi ed iniziative compartecipati dal Comune di Livorno.
Le modalità e i criteri di concessione di Patrocinio e Partenariato sono contenute nel “Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni e gli altri soggetti del terzo settore” (Delibera CC 161/2017).
Normativa di riferimento:
Delibera G.C. n. 55 del 6/02/2018;
Delibera C.C. n. 161 del 6/07/2017.
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 12:58