Assistenza domiciliare anziani

Servizio attivo

Servizio di assistenza domiciliare (S.A.D.)

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai cittadini a partire dal compimento del 65° anno di età che si trovano in una situazione di non autosufficienza, per i quali la competente Unità di Valutazione Multidisciplinare (U.V.M.) abbia predisposto apposito Progetto Assistenziale Personalizzato (P.A.P.)

Municipium

Descrizione

Il servizio di assistenza domiciliare (S.A.D.) è rivolto  a tutte le persone residenti o domiciliati in uno dei Comuni della Zona Livornese (Livorno Collesalvetti Capraia). L’erogazione avviene tenendo conto delle risorse finanziarie annualmente disponibili. È prevista la compartecipazione degli utenti al costo delle prestazioni.

Municipium

Come fare

Il diretto interessato, i componenti della famiglia anche non conviventi che si fanno carico dell’anziano, il tutore o curatore e comunque qualsiasi soggetto che con l’anziano abbia rapporti di cura (caregiver), possono rivolgersi al Punto Insieme per acquisire informazioni e richiedere la valutazione del bisogno di cura dell’anziano.

Il  Progetto Assistenziale Personalizzato (P.A.P.) ha valenza massima annuale. Il rinnovo del progetto è subordinato ad una nuova valutazione da parte dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare

Insieme al PAP andrà sottoscritta anche l’accettazione della compartecipazione al costo del servizio calcolata sulla base dell’ISEE di prestazione dell’utente in corso di validità.

Qualora gli operatori del Punto Insieme rilevino che il bisogno dell’anziano non è di tipo complesso, la cartella personale dell’anziano viene trasmessa al Servizio Sociale dell’area della fragilità per l’attivazione dei servizi relativi (vedere il servizio Sorveglianza attiva anziani fragili).

Municipium

Cosa serve

Il Progetto Assistenziale Personalizzato P.A.P. deve essere corredato della documentazione relativa al riconoscimento della disabilità ai sensi della L. 104/92 (Art. 3 co. 3) in situazione di gravità e da attestazione ISEE

Municipium

Cosa si ottiene

Il servizio offre:

  •  Interventi socio assistenziali: 
    • Cura dell’igiene e assistenza diretta alla persona
    • Preparazione del vitto e somministrazione dei pasti
    • Accompagnamento per attività e relazioni esterne al domicilio
  • Interventi di assistenza generica: 
    • Pulizia ordinaria dell’ambiente domestico
    • Approvvigionamento di generi alimentari in caso di impossibilità propria o familiare
    • Accompagnamento per attività di socializzazione e disbrigo pratiche
  •  

DOVE E QUANDO 

Il  servizio viene effettuato nell’ambito territoriale del Comune di residenza presso: 

  • il domicilio dell’utente;
  • altri recapiti, secondo il piano predisposto dal Servizio Sociale territoriale.

Il servizio viene svolto, di norma, dalle ore 8 alle ore 20 di tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì e il sabato mattina dalle ore 8 alle ore 14,00. Sono limitati a  casi particolarmente  complessi gli interventi domiciliari del sabato pomeriggio e dei pomeriggi prefestivi in genere.

Il numero delle ore settimanali erogabili varia in relazione alla gravità socio sanitaria dell’anziano  valutata dalla competente Unità di Valutazione Multidimensionale (U.V.M.) che si riunisce appositamente per la valutazione del bisogno dell’anziano.

Municipium

Tempi e scadenze

I tempi di attivazione dipendono dalla disponibilità di risorse appositamente dedicate e pertanto non sono quantificabili a priori. In caso di disponibilità immediata di risorse il servizio verrà richiesto al gestore entro 48 ore dal ricevimento del consenso firmato alla compartecipazione al costo del servizio e dal ricevimento dell'ISEE in corso di validità.

Nella costanza dell'assegnazione da parte della Regione Toscana del fondo per la non autosufficienza finalizzato alla copertura finanziaria del servizio di assistenza domiciliare per gli anziani non autosufficienti (bisogno complesso) per i quali la competente U.V.M. abbia predisposto apposito P.A.P., il servizio sarà attivato entro 60 giorni dalla data della predisposizione del P.A.P. , come previsto dalla L.R. 66/2008.

Municipium

Costi

Il  servizio di assistenza domiciliare (S.A.D) si configura come una prestazione sociale agevolata. Il S.A.D. prevede una compartecipazione alla spesa da parte dell'utente o della famiglia il cui importo è determinato in relazione all'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) calcolato secondo le norme del DPCM. 159/2013.

La quota di compartecipazione dell'utente è calcolata sulla base dell'ISEE ed è stabilita periodicamente dagli organi competenti.
L'ISEE andrà presentato prima dell'attivazione del servizio e dovrà essere ripresentato secondo i tempi stabiliti dalla normativa  di riferimento.

In assenza della presentazione dell’ISEE - in sede di prima attivazione del servizio o in caso di rinnovo della certificazione a scadenza - dopo un mese dalla richiesta all’utente senza che questi o il suo caregiver abbiano provveduto, sarà applicata la tariffa massima.

Il pagamento della prestazione di ciascun mese deve avvenire entro 30 giorni dalla data di ricevimento dell’apposito bollettino/fatturazione da parte dell’utente.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Municipium

Più informazioni su

  • Delibera CSI n. 6 del 28.05.2020
  • Allegato alla Delibera 6 del 6.28.2020 - Compartecipazione al costo delle prestazioni. Si ricorda che le delibera suddetta e la tabella relativa alle varie soglie ISEE può essere  soggetta a modifiche.
  • Regolamento servizio di assistenza domiciliare Delibera G.C. 76/2014 – Approvazione disciplinare S.A.D.

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2025, 13:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot