Materie del servizio
A chi è rivolto
Come fruitori: A tutti i cittadini che hanno figli o figlie di età compresa tra 3 mesi e 36 mesi
Come operatori: Titolari e/o gestori di Servizi educativi per la prima infanzia 3-36 mesi che hanno sede nel territorio della Zona Livornese (vedi dettagli per i requisiti completi)
Descrizione
Il Comune di Livorno con riferimento alla legislazione nazionale e regionale vigente ha realizzato il Sistema Integrato pubblico/privato dei servizi educativi per la prima infanzia (0/3 anni), al cui interno i servizi comunali e quelli privati convenzionati compongono - a parità di qualità e di costi per le famiglie - l'offerta pubblica integrata. Il Comune di Livorno per l’anno educativo 2024/2025 delinea la propria offerta dei servizi educativi disponibili (tipologia, ricettività - età dei bambini accolti - modalità gestionale):
Tipologia e orari
NIDO (comunale e/o privato convenzionato) che quotidianamente e continuativamente accoglie bambini/e da 3 a 36 mesi dal lunedì al venerdì; le famiglie possono scegliere tra:
- Nidi che funzionano con orario a tempo pieno 7,30-15,30 (n.8 ore giornaliere comprensive del pasto e del riposo pomeridiano);
- Nidi che funzionano con orario ridotto 7,30-14,00 (n. 6,30 ore giornaliere comprensive del pasto e del riposo pomeridiano);
- Nidi con orario corto 7,30-13,30 (n.6 ore giornaliere comprensive del pasto, senza riposo pomeridiano);
N.B. - per dare risposta alle richieste di frequenza a tempo ridotto (7,30-14,00) esclusivamente nei nidi di seguito riportati:
SPAZIO GIOCO (SG privato convenzionato) che è rivolto ai bambini/alle bambine in età compresa tra 12 e 36 mesi con modulo di funzionamento di n.5 ore giornaliere (tempo breve 7,30-12,30) e che non prevede il pasto ed il riposo.
L'ingresso è previsto, per tutti i Servizi, in orario 7,30-9,00; l'uscita è fissata in orario 14,45-15,30 nel modulo tempo pieno, in orario 13,00-13,30 nel modulo tempo corto; 12,00-12,30 nel modulo tempo breve.
La frequenza di ogni bambino/a deve avvenire nel rispetto del modulo di funzionamento a cui è stato/a ammesso/a. Non sono autorizzati per singoli/e bambini/e orari di frequenza diversi da quelli di funzionamento del servizio a cui il/la bambino/a è ammesso/a. Solo eccezionalmente e comunque per un breve periodo può essere autorizzata l'uscita anticipata di un/una bambino/a su richiesta della famiglia per documentati motivi dello/a stesso/a sottoposti e autorizzati dalla Direzione.
Come fare
Servizi collegati
Accesso ai servizi educativi 0/3 anni comunali e privati convenzionati
Luoghi collegati
Elenco dei Nidi Comunali
Alveare - Aquilone - Colibrì - Girasoli - Il Giardino di Sara - Il Piccolo Principe - La Coccinella - La Giostra - Mondolfi - PinaVerde - Pirandello - Salviano - Santelli - Zerotre
Elenco dei Nidi privati
Baby Birba - Baby Garden - C'era 2 volte - Casa del Re - Chicchirillò - DoMISol (ex JeM's) - Il Nido delle Meraviglie - Il Satellite - L'isola che non c'è - L'arca di Noè - Le Giuggiole - Limoncino - Mondo Infanzia Blu - Pimpirulin - Sacro Cuore - Scarabeo - Villa Liverani
Cosa serve
Cosa si ottiene
Usufruendo del Sistema integrato dei Servizi educativi prima infanzia, i genitori dei bambini e delle bambine di età compresa tra 3 mesi e 36 mesi, hanno a disposizione strutture ed operatori che contribuiranno alla crescita dei loro figli e delle loro figlie.
Tempi e scadenze
L'adesione al Sistema integrato dei Servizi educativi prima infanzia ha una tempistica ben precisa, dettagliata nei vari servizi collegati (Iscrizione, Accreditamento come struttura privata, ecc..) che si riassume qui di seguito nelle principali scadenze:
...
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 16:24