Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
Le sedi della biblioteca sono a disposizione degli utenti per tesseramento gratuito, informazioni bibliografiche, prestito cartaceo e digitale.
Il Sistema Documentario livornese è in grado di offrire all'utente questi servizi:
- catalogazione partecipata e scambio di informazioni bibliografiche;
- prestito interbibliotecario;
- realizzazione di iniziative finalizzate alla promozione della lettura;
- orientamento, consulenza, servizio reference, per la ricerca e l'acquisizione di informazioni e documenti;
- allestimento e organizzazione degli spazi e dei materiali più funzionali all'accesso e alla fruizione dei servizi;
- informazioni sulle caratteristiche e le tipologie di altri centri di documentazione e biblioteche, a livello provinciale e regionale, sulla disponibilità dei documenti richiesti dall'utente.
Attualmente le biblioteche del Sistema Documentario provinciale si sono dotate di un nuovo software (SEBINA NEXT) per offrire all'utente servizi più efficienti ed avanzati, guardando anche a soddisfare le richieste degli utenti più giovani.
Come fare
L'iscrizione può essere fatta in ognuna delle 7 sezioni della biblioteca Labronica (Biblioteca Labronica F.D.Guerrazzi - Biblioteca dei ragazzi - Centro documentazione sulle arti dello spettacolo - Biblioteca di Storia dell’Arte - Polo bibliotecario Bottini dell'olio - Emeroteca - Biblioteca Stenone).
Cosa serve
L'utente deve recarsi in biblioteca con un documento di riconoscimento valido e sottoscrivere il modulo di iscrizione e di informativa ai fini della legge sulla privacy (disponibili in loco).
In seguito alla registrazione dell'iscrizione, all'utente verrà comunicato il numero della tessera oppure rilasciata una tessera con il proprio codice utente, che dovrà essere usato per tutte le richieste successive.
Cosa si ottiene
L'iscrizione offre la possibilità all'utente di consultare il catalogo elettronico della Biblioteca o di poter visitare altri cataloghi o collezioni esistenti.
Tempi e scadenze
La tessera ha validità 1 anno dalla data di emissione dopodiché deve essere rinnovata.
Costi
Nessun costo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2025, 13:30