Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini maggiorenni in possesso di patente di guida.
Descrizione
Il servizio è a cura della società Playcar https://www.playcar.net.
Prevede sei auto a propulsione al 100% elettrica, collocate nelle postazioni così ubicate:
- due in via del Porticciolo, intorno al civico 2;
- una in piazza del Pamiglione, nel tratto di carreggiata lato sud in fondo a via Fiume;
- una sugli scali D'Azeglio, in prossimità dei civici 32a - 32b;
- una in via Grande in prossimità del civico 63;
- una in piazza Dante in prossimità del civico 48.
La capienza è di 5 persone. L’autonomia è di 330/350 km in urbano con carica al 100%, mentre in extraurbano è di 220/240 km (considerando una velocità media di 110 km/h).
Il personale della Playcar provvede alla ricarica e alla sanificazione delle vetture prima della consegna. Il cavo di ricarica non è incluso nel noleggio standard, ma deve essere espressamente richiesto in anticipo al servizio clienti, solo per noleggi di lunga durata in modalità "auto riservata" (viene consegnato da un manutentore su appuntamento).
L’utilizzo extraurbano è consentito ma è necessario controllare prima della partenza il livello di carica della batteria e considerare che, all'aumentare della velocità, si riduce l'autonomia. In altre parole, è possibile andare fuori città, ma non troppo lontano se non si ha il cavo di ricarica e dopo aver attentamente controllato l'autonomia residua prima della partenza.
Sulla tariffa mostrata al momento del pagamento sarà applicato uno sconto del 15% grazie al contributo nell’ambito del Progetto Modì, fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.
Il servizio è di tipo "Round Trip", cioè si prende e si riconsegna il veicolo nello stesso parcheggio.
I veicoli del car-sharing possono accedere e sostare liberamente nelle ZSC e nelle ZTL gratuitamente, senza limiti orari e senza contrassegno. È gratuito anche il parcheggio su tutti gli stalli blu della città.
Come fare
- Scaricare l'app "Playcar Car Sharing".
- Registrarsi inserendo i documenti richiesti.
- Registrare il metodo di pagamento.
- Prenotare il veicolo tramite la app.
Per ulteriori informazioni consultare il regolamento sul sito del fornitore.
Cosa serve
- Patente di guida.
- Documento di riconoscimento.
- Smartphone.
Cosa si ottiene
Utilizzo di un autoveicolo del servizio car-sharing.
Tempi e scadenze
Il veicolo può essere utilizzato solo per il periodo di tempo prenotato. La durata minima di prenotazione è 1 ora. La durata massima è di 10 giorni consecutivi.
Il cliente può anche utilizzare immediatamente un veicolo identificato direttamente sul parcheggio riservato Round Trip se questo risulta libero da prenotazioni per il tempo desiderato.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Per quanto riguarda la tariffazione del servizio, essa comprende due voci: è previsto un costo temporale di € 2,50 per ogni ora di utilizzo, più un costo chilometrico che dipende dalla distanza percorsa. È possibile comunque sottoscrivere varie forme di abbonamento, in base alle proprie esigenze.
Sulla tariffa mostrata al momento del pagamento sarà applicato uno sconto del 15% erogato dal Comune di Livorno nell’ambito del Progetto Modì, fino ad esaurimento dei fondi a disposizione.
Rispetto al piano tariffario incluso al momento dell'iscrizione, si possono ottenere tariffe più economiche sottoscrivendo un abbonamento (tariffe e abbonamenti sono visualizzabili sul sito e sull'app "Playcar Car Sharing").
Aziende e altri soggetti con partita Iva possono scaricare come costo la spesa sostenuta per il car-sharing, al pari di qualsiasi altro servizio di trasporto.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 17:16