Materie del servizio
A chi è rivolto
Nuclei familiari residenti a Livorno con bambini di età inferiore ai due anni.
Descrizione
I nuclei familiari residenti a Livorno con bambini di età inferiore ai due anni possono chiedere il permesso rosa dichiarando il possesso dei requisiti mediante la compilazione della richiesta di permesso online.
La suddetta dichiarazione può essere resa, identificandosi mediante sSPID, CIE o CNS:
- da uno dei genitori conviventi con il bambino;
- dal genitore convivente con il bambino, nel caso in cui l’altro abbia la residenza in un luogo diverso;
- da un adulto convivente anagrafico del bambino previa dichiarazione dei genitori, nel caso in cui il minore abbia una residenza diversa da quella di entrambi i genitori.
L'abilitazione è valida sino al compimento di due anni di età del bambino.
L'abilitazione consente:
- il transito e la sosta in tutte le ZTL.
- la sosta nelle ZSC con esclusione degli stalli blu.
- la sosta negli appositi stalli (c.d. “Stalli rosa”).
Come fare
SOLO ON LINE tramite la sezione Accedi al servizio
Autenticandosi con SPID, CIE o CNS, selezionando il profilo di interesse (1. persona fisica) e la tipologia di contrassegno richiesta (permesso rosa); si riceverà quindi notifica dell’avvenuto invio all'indirizzo e-mail indicato nella richiesta.
Dopo la procedura di validazione, a cura dell'ufficio, si riceverà all'indirizzo e-mail indicato nella richiesta, una comunicazione di accettazione alla quale sarà allegato un file contenente il permesso (il permesso può comunque essere sempre recuperato nella sezione storico del proprio profilo).
Non è più necessario recarsi presso gli uffici per ritirare il contrassegno cartaceo, che l’utente potrà stampare in autonomia.
Per ulteriori informazioni, appuntamenti e orari:
- Sportello della Mobilità per il rilascio delle abilitazioni ZTL/ZSC e DISABILI (Via Giovanni Marradi 118 piano terreno) riceve solo su appuntamento nei seguenti giorni: lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30;
- L’appuntamento può essere richiesto con il sistema TU PASSI collegandosi al sito TuPassi.it al quale sarà possibile registrarsi fornendo email e password, oppure chiamando il numero telefonico 0586820950 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.
Cosa serve
Essere in possesso di SPID, CIE o CNS, per l'autenticazione del servizio.
Cosa si ottiene
Abilitazione per il transito/sosta in ZTL o in ZSC secondo la relativa Disciplina.
Sino a quando non saranno implementati sistemi di identificazione automatica dei titolari, il possesso dell'abilitazione è comprovato dal rilascio di apposito contrassegno, da esporre obbligatoriamente ed in maniera ben visibile sul cruscotto del veicolo autorizzato, durante le operazioni di transito e/o sosta nelle zone regolamentate.
Tempi e scadenze
Massimo 10 giorni dalla richiesta on-line.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
L'abilitazione è gratuita. La variazione per "cambio targa" è gratuita.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
- D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modifiche (Codice della Strada).
- D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modifiche (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada).
- Disciplinare comunale e tariffe approvati con delibera della Giunta Comunale n. 343 del 19 luglio 2016 e successive modifiche.
sono reperibili al link https://srvarpagtw.comune.livorno.it/9
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 12:25