Permessi ZTL/ZSC: Cooperative Sociali per servizi assistenziali domiciliari

Servizio attivo

Richiesta di permessi ZTL/ZSC per cooperative sociali per servizi assistenziali domiciliari alla persona a pagamento o in convenzione

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A chi è rivolto

Cooperative Sociali e loro consorzi o organizzazioni, enti e associazioni che prestano - da Statuto o Atto Costitutivo - servizi assistenziali domiciliari alla persona a pagamento o in convenzione con Enti Pubblici e ASL.

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Descrizione

Le Cooperative Sociali e loro consorzi o organizzazioni, enti e associazioni che prestano - da Statuto o Atto Costitutivo - servizi assistenziali domiciliari alla persona a pagamento o in convenzione con Enti Pubblici e ASL e che hanno esigenze di utilizzo costante del mezzo privato nell'esercizio della loro attività presso utenti residenti o domiciliati in ZTL/ZSC, possono avere una o più abilitazioni per il transito e la sosta presentando dichiarazione attestante il possesso dei requisiti mediante la compilazione della richiesta online.

L’abilitazione ha validità annuale.

L'abilitazione consente il transito e, limitatamente al periodo necessario per l’espletamento del servizio, la sosta in tutte le ZTL.

L'abilitazione consente la sosta nelle ZSC con le seguenti modalità:
• limitatamente al periodo necessario per l’espletamento del servizio negli stalli blu promiscui;
• senza limitazioni orarie negli stalli bianchi.

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Come fare

SOLO ON LINE tramite la sezione Accedi al servizio

Autenticandosi con SPID, CIE e CNS, selezionando il profilo di interesse, la tipologia di contrassegno richiesta ed inserendo le informazioni/documentazione necessarie per la compilazione della domanda online.
Si riceverà quindi notifica dell’avvenuto invio all'indirizzo e-mail indicato nella richiesta dopo la procedura di validazione, si riceverà all'indirizzo e-mail indicato nella richiesta il link alla piattaforma Iris per PagoPA per effettuare il pagamento.
Si segnala che le e-mail di notifica dell’invio e della validazione potrebbero finire nello SPAM, suggeriamo di controllare in caso di ritardo nella ricezione delle e-mail. È comunque sempre possibile verificare nella ‘sezione storico’ lo stato di avanzamento della propria richiesta.
Non è più necessario recarsi presso gli uffici per ritirare il contrassegno cartaceo, che l’utente potrà stampare in autonomia sia dalla e-mail di accettazione sia successivamente entrando nello storico del proprio profilo .

Per ulteriori informazioni, appuntamenti e orari: 

  • Sportello della Mobilità per il rilascio delle abilitazioni ZTL/ZSC e DISABILI (Via Giovanni Marradi 118 piano terreno) riceve solo su appuntamento nei seguenti giorni: lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30;
  • L’appuntamento può essere richiesto con il sistema TU PASSI collegandosi al sito TuPassi.it al quale sarà possibile registrarsi fornendo email e password, oppure chiamando il numero telefonico 0586820950 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.
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Cosa serve

Essere in possesso di SPID, CIE e CNS per l'autenticazione del servizio.

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Cosa si ottiene

Abilitazione per il transito/sosta in ZTL o in ZSC secondo la relativa Disciplina.
Sino a quando non saranno implementati sistemi di identificazione automatica dei titolari, il possesso dell'abilitazione è comprovato dal rilascio di apposito contrassegno, da esporre obbligatoriamente ed in maniera ben visibile sul cruscotto del veicolo autorizzato, durante le operazioni di transito e/o sosta nelle zone regolamentate.

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Tempi e scadenze

massimo 10 giorni dalla presentazione.

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Accedi al servizio

Canale digitale:

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Costi

L'abilitazione è a pagamento e la tariffa prevista per il rilascio e per ogni rinnovo annuale è pari a € 90 per ciascuna abilitazione. Se la richiesta ed il rilascio dell'abilitazione avviene nel secondo semestre dell'anno, la tariffa prevista per il rilascio è ridotta del 50%. La tariffa prevista per la variazione per "cambio targa" è pari ad € 20; la richiesta di duplicato è gratuita. Le modalità di pagamento sono le seguenti: dopo la procedura di validazione della domanda presentata online, a cura dell'ufficio, si riceverà all'indirizzo e-mail indicato nella richiesta il link alla piattaforma Iris per PagoPA per effettuare il pagamento on-line o mediante stampa dell'avviso presso i punti abilitati.
Il pagamento deve essere effettuato entro 7 giorni dal ricevimento della e-mail; effettuato il pagamento nei termini, la richiesta è accettata automaticamente.
Oltre il termine dei 7 giorni, è necessario presentare una nuova richiesta.

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Contatti

Telefono : 0586820950
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Più informazioni su

Normativa di riferimento:

  • D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modifiche (Codice della Strada)
  • D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modifiche (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada)
  • Disciplinare comunale e tariffe approvati con delibera della Giunta Comunale n. 343 del 19 luglio 2016 e successive modifiche.
    https://srvarpagtw.comune.livorno.it/ - sezione Traffico e Mobilità

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 11:58

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