Materie del servizio
A chi è rivolto
Il contributo "Pacchetto scuola" è riservato a tutti gli studenti residenti delle scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di II grado o una agenzia formativa accreditata. Per ogni anno scolastico viene pubblicato il relativo bando.
Requisiti di partecipazione
- requisiti economici: il valore ISEE riferito allo studente per il quale si chiede il contributo non deve superare il valore previsto dal bando annuale;
- requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Livorno ed età non superiore a 20 anni da intendersi sino al compimento del 21 esimo anno di età (20 anni e 364 giorni);
- requisiti iscrizione ad una scuola secondaria di primo o secondo grado inclusi gli iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP -
Il requisito relativo all'età non si applica agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art.3, comma 3, della legge n. 104 del 5/2/1992, o con invalidità non inferiore al 66%.
Descrizione
L'incentivo economico individuale Pacchetto Scuola è destinato agli studenti e alle studentesse appartenenti a famiglie in condizioni socio-economiche svantaggiate per sostenere le spese necessarie alla frequenza scolastica con l'obiettivo di garantire il diritto allo studio.
Per ogni anno scolastico viene pubblicato il relativo bando.
Il Comune di Livorno effettuerà controlli sull'effettiva spesa sostenuta per libri di testo, materiale didattico e servizi scolastici. A coloro che risulteranno privi di detta documentazione sara' revocato il contributo economico.
Come fare
La domanda d’ammissione al bando dovrà essere presentata on line accedendo alla piattaforma Simeal, ( sezione Accedi al servizio ) da PC, tablet e cellulare.
Per l’A.S.2024-2025 la domanda va presentata dalle ore 8:00 del 26 agosto 2024 ed entro e non oltre le ore 24:00 del 20 settembre 2024.
Per coloro che necessitassero di assistenza alla compilazione della domanda online, si informa che le seguenti associazioni si sono rese disponibili ad aiutare i/le cittadini/e nella compilazione, previo appuntamento telefonico:
- Nonno point – Centro Servizi al cittadino Area Nord – P.zza Saragat, 1 - lunedì e giovedì dalle 9:00 alle 11:00 – Tel 0586-442842
- Sportello di supporto digitale di Arci Livorno presso il Centro Civico Shangay in via Fratelli Bandiera. Tel. 0586-426888 da lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13.
- CESDI – Centro Servizi donne immigrate – Via degli Asili, 35 Lunedì, Mercoledì e Venerdì 09:00 – 13:00 – Tel. 0586/834350
- URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Livorno (piazza del Municipio 1, piano terra) è attivo il Punto Digitale Facile nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
L'accesso è su appuntamento prenotabile dagli interessati tramite i contatti dell'URP negli orari di apertura dell'Ufficio, cioè da lunedì a venerdì ore 9-13, martedì e giovedì anche ore 15.30-17.30 (agosto escluso): -
- tramite telefono chiamando i numeri 0586820204 - 0586820205
- tramite messaggi scritti Whatsapp al numero 3358225555
- Coop Cesdi (Baracchine 5 - 6, piazza Garibaldi - Sportello Garibaldi s'informa 3) nei seguenti giorni e orari:
Lunedì 15.00 - 19.00, martedì 9.00 - 13.00, giovedì 15.00 - 19.00
Per informazioni sui servizi rilasciati e appuntamenti presso questa sede i contatti sono i seguenti:
Telefono: 320 8285747
Mail: digitalefacile.li@gmail.com
Cosa serve
L'accesso alla piattaforma Simeal è consentito identificandosi tramite SPID (Come richiedere SPID), CIE (come accedere con CIE) oppure tramite CNS (è necessario un lettore smart-card).
Cosa si ottiene
A seguito delle richieste presentate, vengono pubblicate nella sezione Documenti la graduatoria delle domande idonee e successivamente la graduatoria definitiva dei beneficiari, che otterranno il contributo dopo il trasferimento dei finanziamenti da parte delle Regione Toscana.
Tempi e scadenze
Previsti dal bando annuale
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
Nessun costo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
Delibera di Giunta Regionale di riferimento annuale.
Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2025, 11:38