Materie del servizio
Motivo dello stato
A chi è rivolto
Per l’accesso - inteso sia come prima iscrizione che come conferma della frequenza da un anno scolastico all’altro - ai servizi educativi prima infanzia (comunali e posti riservati al Comune nei Privati convenzionati) è requisito essenziale la residenza del bambino, con almeno un genitore/tutore legale nello stesso nucleo anagrafico, nel Comune di Livorno con le sole eccezioni che rientrano nelle fattispecie di cui all’art. 8 del D.P.R. 223/1989 (Regolamento Anagrafico e s.m.i.).
Per l'A.S. 2024-2025 possono essere iscritti i bambini e le bambine nelle seguenti fasce di età:
- nati dal 1° Settembre 2023 al 19 Aprile 2024 (fascia Piccoli)
- nati dal 1° Gennaio al 31 Agosto 2023 (fascia Medi)
- nati dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2022 (fascia Grandi).
Descrizione
I servizi comunali e quelli privati convenzionati compongono - a parità di qualità e di costi - l’offerta pubblica integrata, inseriti nel Bando annuale per l’iscrizione ai Servizi educativi prima infanzia.
Sistema integrato dei Servizi educativi prima infanzia
Il Comune di Livorno con riferimento alla legislazione nazionale e regionale vigente ha realizzato il Sistema Integrato pubblico/privato dei servizi educativi per la prima infanzia (0/3 anni), al cui interno i servizi comunali e quelli privati convenzionati compongono - a parità di qualità e di costi per le famiglie - l'offerta pubblica integrata. Il Comune di Livorno per l’anno educativo 2024/2025 delinea la propria offerta dei servizi educativi disponibili: tipologia, ricettività - età dei bambini accolti - modalità gestionale.
Tipologia e orari
- NIDO (comunale e/o privato convenzionato) che quotidianamente e continuativamente accoglie bambini/e da 3 a 36 mesi dal lunedì al venerdì; le famiglie possono scegliere tra Nidi che funzionano con orario a tempo pieno 7,30-15,30 (n.8 ore giornaliere comprensive del pasto e del riposo pomeridiano); Nidi che funzionano con orario ridotto 7,30-14,00 (n. 6,30 ore giornaliere comprensive del pasto e del riposo pomeridiano); Nidi con orario corto 7,30-13,30 (n.6 ore giornaliere comprensive del pasto, senza riposo pomeridiano);
- SPAZIO GIOCO (SG privato convenzionato) che è rivolto ai bambini/alle bambine in età compresa tra 12 e 36 mesi con modulo di funzionamento di n.5 ore giornaliere (tempo breve 7,30-12,30) e che non prevede il pasto ed il riposo.
L'ingresso è previsto, per tutti i Servizi, in orario 7,30-9,00; l'uscita è fissata in orario 14,45-15,30 nel modulo tempo pieno, in orario 13,00-13,30 nel modulo tempo corto; 12,00-12,30 nel modulo tempo breve.
La frequenza di ogni bambino/a deve avvenire nel rispetto del modulo di funzionamento a cui è stato/a ammesso/a. Non sono autorizzati per singoli/e bambini/e orari di frequenza diversi da quelli di funzionamento del servizio a cui il/la bambino/a è ammesso/a. Solo eccezionalmente e comunque per un breve periodo può essere autorizzata l'uscita anticipata di un/una bambino/a su richiesta della famiglia per documentati motivi dello/a stesso/a sottoposti e autorizzati dalla Direzione.
Tutti i dettagli sull'offerta pubblica integrata sono disponibili nel documento "Iscrizioni ai Servizi educativi 0-3 anni per l'a.e. 2024/2025" nella sezione documenti
Come fare
Per le prime/nuove iscrizioni, la domanda deve essere presentata Online.
Per le conferme, i competenti uffici del Settore “Istruzione e Politiche giovanili ” comunicano direttamente alle famiglie interessate che non sono tenute a presentare domanda in quanto la frequenza è annualmente confermata dai competenti uffici comunali.
- Conferma di frequenza o rinuncia
Ai sensi del Regolamento dei Servizi educativo-scolastici approvato dal Consiglio Comunale con propria Deliberazione n.149 del 29.6.2023, per i bambini che stanno frequentando e saranno iscritti – fino alla fine dell’anno educativo 2023/24 - in un Servizio educativo 0/3 comunale o in un posto riservato al Comune in uno Privato convenzionato, sarà automaticamente confermata (da parte degli Uffici comunali, entro il 22 Marzo 2024) la frequenza per l’anno educativo 2024/2025
I genitori/tutori legali che non vogliono che l'iscrizione sia confermata sono tenuti a darne comunicazione scritta entro il 22 marzo 2024 all’email: iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it allegando un documento di identità valido. - Richieste di trasferimento
Per i bambini “confermati”, i genitori possono chiedere – dal 18 al 22 Marzo entro le ore 13 - il trasferimento ad altro Servizio 0/3 Comunale o Privato convenzionato.
L'esito delle richieste di trasferimento è stato pubblicato in data 5 aprile 2024 sulla Rete Civica, e in cartaceo presso il Settore “Istruzione e politiche giovanili” (via delle Acciughe n.5). - Presentazione della domanda di prima/nuova iscrizione
Concluse le "conferme" e la raccolta delle richieste di trasferimento e rinuncia, dalle ore 9 di lunedì 8 Aprile alle ore 13 di venerdì 19 Aprile 2024 sarà possibile presentare Online, dalla sezione "Accedi al servizio",la domanda di prima/nuova iscrizione ai Servizi Educativi 0/3, come indicato nella "Locandina nuove iscrizioni", con le modalità specificate nel "Libretto informativo" (allegati nella sezione "Cosa serve")
Informazioni approfondite e l'elenco dei documenti pubblicati (Esito trasferimenti, Posti disponibili, Ammissioni, Lista di attesa), sono disponibili nel documento "Iscrizioni ai Servizi educativi 0-3 anni per l'a.e. 2024/2025" nella sezione documenti
Servizi collegati
Ritiro attestati iscrizione per nidi e scuole comunali
Domanda trasferimento nidi e scuole comunali
Cosa serve
Per l'a.s. 2024/2025 sarà possibile presentare online la domanda di prima/nuova iscrizione ai Servizi Educativi 0/3 dalle ore 9.00 di lunedì 8 Aprile alle ore 13.00 di venerdì 19 Aprile 2024 con le modalità specificate nel Libretto informativo.
L'accesso al servizio è consentito identificandosi tramite SPID, CNS, TS-CNS e CIE.
Documenti a supporto
Cosa si ottiene
Approvazione della graduatoria definitiva.
Tempi e scadenze
60 giorni.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
nessun costo
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
Regolamento dei servizi educativo-scolastici del Comune di Livorno approvato con Deliberazione n.149 del 29/06/2023.
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 15:44