Materie del servizio
A chi è rivolto
Medici veterinari che hanno esigenze di utilizzo costante del mezzo privato nell'esercizio della loro attività professionale per visite a clienti residenti o domiciliati nelle ZTL del Comune di Livorno.
Descrizione
I medici veterinari che hanno esigenze di utilizzo costante del mezzo privato nell'esercizio della loro attività professionale per visite a clienti residenti o domiciliati nelle ZTL del Comune di Livorno possono avere abilitazione per il transito e la sosta presentando dichiarazione attestante il possesso dei requisiti, mediante la compilazione della richiesta online secondo le modalità indicate in "modalità di presentazione".
L'abilitazione ha validità annuale.
L'abilitazione consente il transito in tutte le ZTL. Consente altresì la sosta nella ZTL ove ha sede l'ambulatorio presso il quale viene svolta l'attività.
L'abilitazione consente la sosta nella ZSC dove ha sede l'ambulatorio presso il quale viene svolta l'attività.
Come fare
SOLO ON LINE tramite la sezione Accedi al servizio
Autenticandosi con SPID, CIE e CNS, selezionando il profilo di interesse e la tipologia di contrassegno che si vuole ottenere quindi inserendo le informazioni e la documentazione richiesta; si riceverà poi la notifica dell’avvenuto invio della richiesta all'indirizzo e-mail indicato in sede di compilazione della domanda online ; dopo la procedura di validazione della domanda, a cura dell'ufficio, si riceverà all'indirizzo e-mail indicato nella richiesta il link alla piattaforma Iris per PagoPA per effettuare il pagamento.
Si segnala che le e-mail di notifica dell’invio e della validazione potrebbero finire nello SPAM, suggeriamo di controllare in caso di ritardo nella ricezione delle e-mail. È comunque sempre possibile verificare nella ‘sezione storico’ lo stato di avanzamento della propria richiesta.
Non è più necessario recarsi presso gli uffici per ritirare il contrassegno cartaceo, che l’utente potrà stampare in autonomia sia dalla e-mail di accettazione sia successivamente entrando nello storico del proprio profilo.
Per ulteriori informazioni, appuntamenti e orari:
- Sportello della Mobilità per il rilascio delle abilitazioni ZTL/ZSC e DISABILI (Via Giovanni Marradi 118 piano terreno) riceve solo su appuntamento nei seguenti giorni: lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30;
- L’appuntamento può essere richiesto con il sistema TU PASSI collegandosi al sito TuPassi.it al quale sarà possibile registrarsi fornendo email e password, oppure chiamando il numero telefonico 0586820950 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.
Cosa serve
Essere in possesso di SPID, CIE o CNS, per l'autenticazione del servizio.
Cosa si ottiene
Abilitazione per il transito/sosta in ZTL o in ZSC secondo la relativa Disciplina.
Sino a quando non saranno implementati sistemi di identificazione automatica dei titolari, il possesso dell'abilitazione è comprovato dal rilascio di apposito contrassegno, da esporre obbligatoriamente ed in maniera ben visibile sul cruscotto del veicolo autorizzato, durante le operazioni di transito e/o sosta nelle zone regolamentate.
Tempi e scadenze
On line: massimo 10 giorni dalla presentazione.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Costi
L'abilitazione è a pagamento e la tariffa prevista per il rilascio e per ogni rinnovo annuale è pari a € 150 per ciascuna abilitazione. Se la richiesta ed il rilascio dell'abilitazione avviene nel secondo semestre dell'anno, la tariffa prevista per il rilascio è ridotta del 50%. La tariffa prevista per la variazione per "cambio targa" è pari ad € 20.
Modalità di pagamento: dopo la procedura di validazione della domanda, a cura dell'ufficio, si riceverà all'indirizzo e-mail indicato nella compilazione della domanda online il link alla piattaforma Iris per PagoPA per effettuare il pagamento on-line o mediante stampa dell'avviso presso i punti abilitati.
Il pagamento deve essere effettuato entro 7 giorni dal ricevimento della e-mail; effettuato il pagamento nei termini, la richiesta è accettata automaticamente.
Oltre il termine dei 7 giorni, è necessario presentare una nuova richiesta.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
- D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modifiche (Codice della Strada);
- D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modifiche (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada);
- Disciplinare comunale e tariffe approvati con delibera della Giunta Comunale n. 343 del 19 luglio 2016 e successive modifiche.
https://srvarpagtw.comune.livorno.it/ - sezione Traffico e Mobilità.
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 12:17