Permessi ZTL/ZSC: Autoriparatori e Autolavaggi

Servizio attivo

Richiesta di permessi ZTL/ZSC per autoriparatori e autolavaggi

Municipium

A chi è rivolto

Autoriparatori e autolavaggi con sede nelle zone regolamentate del Comune di Livorno.

Municipium

Descrizione

Gli autoriparatori e gli autolavaggi con sede nelle zone regolamentate del Comune di Livorno possono avere l'abilitazione al transito in ZTL per gli autoveicoli dei clienti dichiarando il possesso dei requisiti mediante la compilazione della richiesta di contrassegno online.

L’abilitazione, senza indicazione di targa, ha validità annuale ed è al servizio dei clienti degli auto riparatori e degli autolavaggi, ubicati nelle ZTL.

L’abilitazione consente ESCLUSIVAMENTE il transito nella ZTL dove ha sede l’officina per le sole operazioni di consegna e riconsegna del veicolo, e non nelle altre ZTL.

L’abilitazione comporta l’obbligo per il gestore dell’officina di comunicare tempestivamente all’Amministrazione Comunale le targhe dei veicoli utilizzati dai clienti per l’accesso alla ZTL collegandosi al portale ed autenticandosi con spid, cie e cns l’inserimento diretto via web, del numero di targa dei veicoli autorizzati all’accesso, del giorno e dell’ora dell’arrivo e di partenza dei veicoli dei clienti.

Se per motivi tecnici (mancanza di collegamento ad internet) il gestore dell’officina non ha potuto inserire il numero di targa dei veicoli dei clienti e quindi il transito non è stato autorizzato nell’immediatezza, entro 48 ore dall’accesso non comprensive dei giorni di sabato, domenica e festivi, lo stesso dovrà essere regolarizzato comunicandolo all’apposito numero verde 800410020 o alla casella di posta elettronica numeroverdepm@comune.livorno.it

Municipium

Come fare

SOLO ON LINE tramite la sezione Accedi al servizio

autenticandosi con SPID, CIE e CNS, selezionando il profilo di interesse e la tipologia di contrassegno che si vuole ottenere quindi inserendo le informazioni e la documentazione richiesta.
Si riceverà quindi la notifica dell’avvenuto invio della richiesta all'indirizzo e-mail indicato in sede di compilazione della domanda online; dopo la procedura di validazione della domanda, a cura dell'ufficio, si riceverà all'indirizzo e-mail indicato nella richiesta il link alla piattaforma Iris per PagoPA per effettuare il pagamento.
Si segnala che le e-mail di notifica dell’invio e della validazione potrebbero finire nello SPAM, suggeriamo di controllare in caso di ritardo nella ricezione delle e-mail. È comunque sempre possibile verificare nella ‘sezione storico’ lo stato di avanzamento della propria richiesta.
Non è più necessario recarsi presso gli uffici per ritirare il contrassegno cartaceo, che l’utente potrà stampare in autonomia sia dalla e-mail di accettazione sia successivamente entrando nello storico del proprio profilo .

Per ulteriori informazioni, appuntamenti e orari: 

  • Sportello della Mobilità per il rilascio delle abilitazioni ZTL/ZSC e DISABILI (Via Giovanni Marradi 118 piano terreno) riceve solo su appuntamento nei seguenti giorni: lunedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30;
  • L’appuntamento può essere richiesto con il sistema TU PASSI collegandosi al sito TuPassi.it al quale sarà possibile registrarsi fornendo email e password, oppure chiamando il numero telefonico 0586820950 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.
Municipium

Cosa serve

Essere in possesso di SPID, CIE e CNS per l'autenticazione del servizio.

Municipium

Cosa si ottiene

L’abilitazione in transito nella ZTL secondo la relativa Disciplina.

Municipium

Tempi e scadenze

On line: massimo 10 giorni dalla presentazione.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Costi

L'abilitazione è a pagamento e la tariffa prevista per il rilascio e per ogni rinnovo annuale è pari a € 150. Se la richiesta ed il rilascio dell'abilitazione avviene nel secondo semestre dell'anno, la tariffa prevista per il rilascio è ridotta del 50%.

Modalità di pagamento: dopo la procedura di validazione della domanda, a cura dell'ufficio, si riceverà all'indirizzo e-mail indicato nella compilazione della domanda online il link alla piattaforma Iris per PagoPA per effettuare il pagamento on-line o mediante stampa dell'avviso presso i punti abilitati.
Il pagamento deve essere effettuato entro 7 giorni dal ricevimento della e-mail; effettuato il pagamento nei termini, la richiesta è accettata automaticamente.
Oltre il termine dei 7 giorni, è necessario presentare una nuova richiesta.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 0586820950
Municipium

Più informazioni su

Normativa di riferimento:

  • D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modifiche (Codice della Strada).
  • D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modifiche (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada).
  • Disciplinare comunale e tariffe approvati con delibera della Giunta Comunale n. 343 del 19 luglio 2016 e successive modifiche
    https://srvarpagtw.comune.livorno.it/ - sezione Traffico e Mobilità.

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 11:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot