Materie del servizio
A chi è rivolto
Il progetto è rivolto agli studenti delle classi 3ª, 4ª e 5ª delle scuole superiori italiane e mira a rendere i giovani protagonisti delle opportunità offerte dall’Unione europea.
Descrizione
Il progetto prevede un percorso di formazione online comprensivo di partecipazione a webinar, attività di autoapprendimento e approfondimenti tematici, che garantisce il riconoscimento di almeno 25 ore di PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, e la certificazione delle competenze acquisite tramite il rilascio dell’Open Badge European Young Multiplier. Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare gli studenti sulle opportunità di mobilità che l’Unione europea offre nel campo dello studio, del volontariato e dell’occupazione; far conoscere le reti europee di informazione; informare sul funzionamento dell’Unione europea e promuovere la cittadinanza europea.
Come fare
I percorsi vengono attivati dagli Istituti di Istruzione di secondo grado in base alle proprie esigenze didattiche e organizzative.
Cosa serve
Gli insegnanti del territorio comunale che vogliono iscrivere la propria scuola al progetto European Young Multiplier devono contattare il Centro Eurodesk di Livorno o inviare una mail all'indirizzo: livorno@eurodesk.eu
Documenti a supporto
Cosa si ottiene
La possibilità di prendere parte al percorso formativo European Young Multiplier.
Tempi e scadenze
Il percorso si divide in cinque fasi:
- Manifestazione di interesse (da giugno a settembre)
- Registrazione delle scuole (settembre)
- Registrazione degli studenti (ottobre)
- Inizio e fine percorso (da novembre a febbraio)
- Test finale e evento locale (da marzo a maggio)
Le date precise delle varie fasi verranno inserite con l'uscita del progetto 2025/26.
Costi
La partecipazione al progetto è gratuita.
Condizioni di servizio
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2025, 13:59