Accesso alle scuole comunali dell'infanzia dai nidi comunali collegati

Servizio attivo

Richiesta di accesso alle scuole comunali dell'infanzia dai nidi comunali collegati

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Per l’accesso (inteso sia come prima iscrizione che come conferma della frequenza da un anno scolastico all’altro) è requisito essenziale la residenza del bambino, con almeno un genitore/tutore legale nello stesso nucleo anagrafico, nel Comune di Livorno, con le sole eccezioni che rientrano nelle fattispecie di cui all’art. 8 del D.P.R. 223/1989 (Regolamento Anagrafico e s.m.i.).

L’accesso alle Scuole comunali dell'infanzia è altresì riservato ai bambini e alle bambine che, fino alla fine dell'anno educativo precedente, frequentano/hanno frequentato i Nidi comunali collegati (strutturalmente contigui oppure collegati anche in assenza di contiguità strutturale) a costituire, con ogni Scuola comunale dell’infanzia, un Centro infanzia. In caso di rinuncia al Nido precedentemente alla data di chiusura dell'anno educativo, decade automaticamente l'ammissione alla Scuola comunale dell'infanzia collegata. 

Municipium

Descrizione

Le scuole dell'infanzia del Comune di Livorno concorrono, come scuole autorizzate e paritarie gestite da Ente Pubblico, a comporre il sistema cittadino della scuola pubblica per l'infanzia, integrando l'offerta della scuola statale dell'infanzia.

Ammissioni:

  • prima ammissione dal Nido alla Scuola comunale dell’infanzia collegata: la prima ammissione dal Nido alla Scuola comunale dell’infanzia collegata avviene entro il mese di dicembre di ogni anno direttamente a cura dei competenti uffici del Settore “Educazione e Sport”
  • conferma della frequenza alla Scuola comunale dell’infanzia: la frequenza dei bambini/delle bambine è annualmente confermata, entro il mese di dicembre, dai competenti uffici comunali, verificato il requisito della residenza.
Municipium

Come fare

I competenti uffici del Settore "Istruzione e politiche giovanili" comunicano direttamente alle famiglie interessate che non sono tenute a presentare domanda.

Municipium

Cosa serve

Requisiti: residenza nel Comune di Livorno e frequenza del nido comunale collegato. 

Municipium

Cosa si ottiene

Ammissione o conferma di accesso. 

Municipium

Tempi e scadenze

60 giorni. 

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 0586820617
Municipium

Più informazioni su

Normativa di riferimento:

Regolamento dei Servizi educativo-scolastici del Comune di Livorno approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n.149 del 29/06/2023

Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 16:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot