Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
Sono conservate presso l’Archivio Storico Comunale oltre 15.000 unità documentarie suddivise in:
- Sezione pre-unitaria, costituita dagli atti di Stato civile dal 1808 al 1865;
- Sezione post-unitaria, costituita da documentazione prodotta dal Comune dall’anno 1865 suddivisa in 30 serie e relative sottoserie e consistente in c.a. 11.300 unità;
- 11 fondi aggregati, tra cui: “Fondazione Dal Borro”, “Ente Comunale di Assistenza ed Opere Pie gestite”, “Istituto e casa di riposo G. Pascoli”, “Osservatorio Meteorologico P. Monte”, ”Istituto Preventoriale S. Famiglia”, “Osservatorio geodinamico G. Schiavazzi” per un totale di c.a 2.800 unità archivistiche, a cui si aggiungono le 1150 lastre fotografiche del Fondo Addobbati.
Come fare
Le consultazioni sono consentite:
- martedì e giovedì: mattina e pomeriggio;
- lunedì, mercoledì e venerdì: mattina.
È necessario prenotare un appuntamento scrivendo alla e-mail: archivio@comune.livorno.it o telefonando ai seguenti numeri 0586 820200 - 820062 - 820532.
Cosa serve
La richiesta deve essere presentata tramite la compilazione del modulo disponibile presso l’Archivio Storico.
Cosa si ottiene
Consultazione documentazione storica. In caso di richieste non complesse e provenienti da utenti fuori Livorno è possibile inviare per posta elettronica l'esito della ricerca effettuata direttamente dagli addetti al servizio.
Tempi e scadenze
I tempi per la consultazione del materiale sono associati all'orario di apertura della struttura contenente il materiale.
Costi
Nessun costo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2025, 09:45