Domanda trasferimento nidi e scuole comunali

Servizio attivo

Domanda di trasferimento in un Nido comunale o in un Servizio 0/3 privato convenzionato

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai genitori dei bambini e delle bambine che stanno frequentando e saranno iscritti – fino alla fine dell’anno educativo 2023/24 - in un Servizio educativo 0/3 comunale o in un posto riservato al Comune in uno Privato convenzionato, per cui sarà automaticamente confermata (da parte degli Uffici comunali, entro il 22 Marzo 2024) la frequenza per l’anno educativo 2024/2025.

Municipium

Descrizione

I genitori dei bambini e delle bambine “confermati/e” (d’ufficio nello stesso periodo) possono chiedere il trasferimento per un altro Nido comunale o per un posto riservato al Comune in un Servizio 0/3 privato convenzionato solo nei casi in cui:
1) il bambino per cui è richiesto abbia, nell’a.e. 2024/2025, un fratello/una sorella che già frequenta il Servizio 0/3 per cui è chiesto il trasferimento oppure la Scuola dell’infanzia collegata a costituire Centro Infanzia.
Tali richieste hanno la priorità rispetto a quelle del successivo punto 2).
2) il trasferimento del bambino sia chiesto per uno o più Servizi 0/3 - fino ad un massimo di n. 3 sedi - la cui localizzazione consenta (rispetto al Servizio di cui lo Stesso è già utente) di ridurre la distanza pedonale con l’abitazione (intesa come residenza anagrafica del bambino con almeno un genitore/ tutore legale).

Ai fini dell’ammissibilità o meno della richiesta di trasferimento e dell’ordine di priorità tra Richiedenti la stessa sede - per visualizzare i percorsi pedonali e comparare le distanze – è utilizzato il Sistema Informativo Territoriale dell’Ente (S.I.T.); ogni Richiedente può consultare direttamente il link link: Percorsi scuole del SIT del Comune di Livorno

Municipium

Come fare

Da Lunedì 18 marzo alle ore 13 di Venerdì 22 marzo 2024, i genitori dei bambini e delle bambine “confermati/e”  possono chiedere il trasferimento tramite la procedura Online (nella sezione "Accedi al servizio").

L'esito delle richieste di trasferimento viene pubblicato sulla Rete Civica, e in cartaceo presso il Settore “Istruzione e politiche giovanili” (via delle Acciughe n.5).

I genitori dei bambini, per i quali sarà accolta la richiesta di trasferimento, dovranno acquisire l’Attestato di ammissione al nuovo servizio da Lunedì 27 maggio a Venerdì 31  maggio 2024 (entro le ore 13) scaricandolo tramite Servizi On Line con autenticazione SPID oppure utilizzando l'App dei servizi pubblici, IO; la mancata acquisizione entro i termini equivale a rinuncia al posto (vedi Locandina conferme-trasferimenti nella sezione Cosa serve).

Municipium

Cosa serve

L'accesso al servizio è consentito identificandosi tramite SPID, CNS, TS-CNS e CIE. 

Documenti a supporto

Locandina conferme-trasferimenti 0-3 anni

Esito Trasferimenti 

Municipium

Cosa si ottiene

L'esito delle richieste di trasferimento è stato pubblicato in data 5 aprile 2024 sulla Rete Civica, e in cartaceo presso il Settore “Istruzione e politiche giovanili” (via delle Acciughe n.5).

Informazioni approfondite e l'elenco dei documenti pubblicati (Esito trasferimenti, Posti disponibili, Ammissioni, Lista di attesa), sono disponibili nel documento "Iscrizioni ai Servizi educativi 0-3 anni per l'a.e. 2024/2025" nella sezione documenti

Servizi collegati

Ritiro attestati iscrizione per nidi e scuole comunali

Accesso ai servizi educativi 0/3 anni comunali e privati convenzionati

Municipium

Tempi e scadenze

xxx
Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono : 0586820617
Telefono : 0586820625

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2025, 09:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot