Salta al contenuto principale

Referendum popolare confermativo del 22 - 23 marzo 2026

Tutte le informazioni utili

Tipi di documento:
Municipium

Descrizione

Nella G.U n. 10 del 14 gennaio 2026, è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica 13 gennaio 2026, di indizione del referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante " Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" , approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.

I relativi comizi sono convocati per i giorni di domenica 22 marzo e lunedì 23 marzo 2026.
La votazione si svolgerà domenica 22 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì dalle ore 7.00 alle ore 15.00 (art. 1 comma 1 del DL 27/12/2025 n. 196)

Testo del quesito referendario
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?»

DISPONIBILITÀ ALLA NOMINA DI PRESIDENTE DI SEGGIO
In occasione del Referendum Confermativo Costituzionale di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, gli elettori residenti in Livorno, anche non iscritti all'albo dei Presidenti di seggio, in possesso di adeguati requisiti di studio o professionali e disponibili a svolgere le funzioni di Presidente di seggio, da martedì 20 gennaio a venerdì 20 marzo, possono chiedere di essere inseriti in un elenco aggiuntivo, dando così la propria disponibilità a subentrare nell'esercizio delle funzioni di Presidente di seggio presso gli uffici elettorali di sezione, nei casi di improvvisa vacanza dei Presidenti  originariamente nominati dalla Corte di Appello.
Le informazioni relative alla modalità di invio della dichiarazione sono riportate sul servizio presente nella pagina  Presidente - Comunicazione di disponibilità come sostituto Presidente di Seggio 

NOMINA SCRUTATORI - PRESENTAZIONE DISPONIBILITÀ ALLA NOMINA
In occasione del Referendum Confermativo Costituzionale di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, come per le precedenti elezioni, sono confermati i criteri indicati dalla Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori di seggio.

Da martedì 20 gennaio a domenica 22 febbraio, tutti coloro che siano già iscritti nell’albo comunale degli scrutatori, possono segnalare la propria disponibilità all’esercizio della funzione di scrutatore di seggio. Per le domande presentate allo sportello, il termine ultimo è venerdì 20 febbraio alle ore 13.00.
Le informazioni relative alla modalità di invio della dichiarazione sono riportate sul servizio presente nella rete civica al seguente indirizzo: Scrutatore – Comunicazione della disponibilità alla designazione
L’iscrizione all’albo degli scrutatori è comunque condizione essenziale per la nomina e può essere verificata collegandosi al seguente indirizzo: Presenza in Albi e Autocertificazione 

Per la nomina a scrutatore sono previsti i seguenti criteri di priorità:

  1. condizione di disoccupazione, risultante dall’iscrizione al centro per l’impiego;
  2. studenti;
  3. tutti gli altri.

Coloro che dichiarano le priorità 1) o 2), dovranno fornire rispettivamente anche le indicazioni relative allo stato di disoccupazione risultante dall’iscrizione al centro per l’impiego o al corso di studi frequentato, al fine di consentire i controlli da parte dell’Ente sulle dichiarazioni presentate.

I criteri di assegnazione ai seggi saranno i seguenti:

  1. ad ogni sezione elettorale vengono assegnati gli scrutatori, a partire dalla priorità 1 e proseguendo fino alla 3, se possibile in base alla sezione elettorale di appartenenza oppure allo stesso plesso ove è ubicata la stessa sezione;
  2. nel caso in cui le disponibilità presentate siano inferiori al numero degli scrutatori occorrenti, i restanti nominativi verranno estratti a sorte dall’albo;
  3. nel caso in cui le disponibilità siano superiori al numero degli scrutatori necessari ai posti da ricoprire, fermo restando l’applicazione delle priorità sopraindicate, tutti coloro che abbiano dato la disponibilità saranno sorteggiati e assegnati a ricoprire i posti degli scrutatori effettivi. Gli eccedenti, sempre secondo sorteggio, saranno assegnati ai primi posti della graduatoria dei supplenti.

Tutti coloro che sono nominati (a seguito di disponibilità o sorteggio) riceveranno al proprio domicilio l’atto di nomina, notificato dalla Polizia Locale. Qualora risultino assenti sarà lasciata una cartolina avviso per il ritiro della nomina presso l'ufficio Elettorale con l’indicazione della data entro la quale ritirare l’atto stesso. Il mancato ritiro entro i termini specificati nella cartolina, viene considerato come rinuncia all’incarico per cui l’Ufficio procederà alla sostituzione del nominato attingendo dalla lista dei supplenti come previsto dalla normativa vigente.

Modalità di retribuzione del compenso per i componenti dei seggi elettorali
I Presidenti, i Segretari e gli Scrutatori dovranno comunicare la presenza ai seggi e iI metodo di pagamento scelto attraverso una procedura online che prevede l’accesso con credenziali SPID/CIE.
Tale procedura dovrà essere fatta nei giorni di presenza al seggio, durante lo svolgimento delle attività elettorali (sabato, domenica, lunedì) o al più tardi nella successiva giornata di martedì.
Per quanto riguarda la presenza dovrà essere indicato il numero della sezione, iI tipo della sezione (seggio normale o speciale) e il ruolo ricoperto (presidente, segretario o scrutatore).
Per quanto riguarda la tipologia del pagamento si dovrà scegliere tra contante o bonifico bancario.
II pagamento a mezzo contante verrà effettuato a sportello in una delle filiali della banca BPM (tesoreria del Comune) presenti sul territorio cittadino.
II pagamento a mezzo bonifico sarà effettuato sul conto corrente indicato dall’interessato e a tal proposito sarà necessario fornire il codice IBAN, la banca e l’intestatario (che dovrà essere il solo beneficiario oppure beneficiario e suo/suoi cointestatario/cointestatari). Si fa presente che chi non avesse un canto corrente, potrà indicare l’Iban di una carta prepagata purché a lui intestata.
Non sono ammessi libretti postali o carte prive di codice IBAN e neppure conti correnti intestati esclusivamente a persone diverse daI beneficiario.

Per accedere alla suddetta procedura, chi non avesse le necessarie credenziali di accesso, nel periodo precedente aIIa data di elezione, potrà provvedere ad attivare SPID o la CIE. Di seguito il  link al sito del Ministero e anche quello del Comune di Livorno per le indicazioni necessarie.

ESERCIZIO DELL’OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA 
Per il Referendum Confermativo Costituzionale di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026,, gli elettori italiani residenti all’estero (AIRE), ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104, votano per corrispondenza.
La normativa fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione (valida limitatamente per questa consultazione) da esercitare entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo sabato 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il modello allegato alla  Circolare Ministeriale. L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.
(Circolare Ministero Interno DAIT n.1/2026).
In allegato il modulo predisposto dal Ministero dell'Interno per esercitare l'opzione di voto in Italia.

 

 

Municipium

Formati disponibili

.pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 09:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot