Materie del servizio
Motivo dello stato
Il servizio si attiva in occasione dello svolgimento di elezioni o referendum.
A chi è rivolto
Ai cittadini regolarmente iscritti all'Albo dei Presidenti o a coloro che abbiano comunque i seguenti requisiti:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
- possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di 2° grado;
- non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’art. 23 del D.P.R. 570/1960 e art. 38 1 del D.P.R. 361/1957 (ossia coloro che, alla data delle elezioni non abbiano superato il settantesimo anno di età;); i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e dell’Ente Poste Spa; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti; segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
- di non aver riportato condanne penali né di avere procedimenti penali in corso, per i reati previsti e disciplinati nel titolo VII del T.U. n. 361 del 1957 e nel capo IX del T.U. n. 570 del 1960.
Descrizione
Coloro che, già iscritti in Albo dei Presidenti di Seggio o non iscritti, ma aventi i requisiti previsti per l'iscrizione, possono chiedere di essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo per eventualmente subentrare nell'esercizio delle funzioni di Presidente di Seggio in occasione della prossima tornata elettorale/referendaria.
Ai Presidenti nominati è riconosciuto il compenso previsto dalla vigente normativa, in relazione alla tornata elettorale/referendaria, specificato dal Ministero dell'Interno con propria Circolare.
Come fare
La richiesta può essere presentata nelle seguenti modalità:
- direttamente dall'interessato allo sportello dell'Ufficio Elettorale sito in Piazza del Municipio, 50 piano primo nei giorni e orari previsti per l'apertura al pubblico;
- tramite email, all'indirizzo: elettorale@comune.livorno.it o alla pec istituzionale comune.livorno@postacert.toscana.it utilizzando il modello predisposto dal Comune scaricabile da questo servizio, corredato di copia del documento di identità.
Cosa serve
Cosa si ottiene
Inserimento nell'elenco aggiuntivo per eventualmente subentrare nell'esercizio delle funzioni di Presidente di Seggio in occasione della prossima tornata elettorale/referendaria.
Tempi e scadenze
L'inserimento nell'elenco dei disponibili è immediata e riferita solo alla consultazione elettorale o referendaria di riferimento.
Ai Presidenti nominati come sostituti sarà notificata la relativa nomina e informalmente potranno ricevere comunicazione tramite canali digitali come APPIO o SMS.
Costi
Nessun costo.
Vincoli
Il servizio si attiva in occasione dello svolgimento di elezioni/referendum.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Riferimenti normativi: Legge n. 53 del 21/03/1990.
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2025, 17:08