Salta al contenuto principale

Bando per l’attribuzione di contributi di compartecipazione a favore di associazioni ed altre tipologie di soggetti giuridici privati, operanti in ambito culturale e di spettacolo dal vivo, per il secondo semestre 2025

Data di scadenza: 22 settembre 2025

Tipi di documento:
Municipium

Descrizione

Si pubblica in allegato un bando per l’attribuzione di contributi di compartecipazione a favore di associazioni ed altre tipologie di soggetti giuridici privati, operanti in ambito culturale e di spettacolo dal vivo, per il secondo semestre 2025.

Il bando ha ad oggetto la selezione di proposte progettuali e l'assegnazione di contributi di compartecipazione finalizzati al sostegno delle iniziative di carattere culturale sul territorio comunale, da svolgersi tra luglio e dicembre 2025, che si caratterizzano per la loro importanza culturale, sia con riferimento alla direzione artistica che alle attività proposte, nonché per l’obiettivo di welfare culturale e di promozione della rete delle realtà culturali del territorio anche in riferimento agli obiettivi DUP 2025-2027.

Le Associazioni o altra tipologia di Enti a carattere culturale ammissili alla presentazione della richiesta di contributo sono debitamente indicati all'art. 2 del bando.
Il contributo sarà concesso previa istruttoria da parte di una Commissione tecnica appositamente costituita e in nessun caso potrà coprire interamente le spese sostenute per la realizzazione delle attività.
La liquidazione sarà effettuata a consuntivo, a seguito di presentazione della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute.

È consentito presentare:

- Una sola domanda come singolo e più domande come soggetto associato

oppure

- Una sola domanda come soggetto capofila e più domande come soggetto associato

Non è consentito presentare domanda come singolo e contemporaneamente domanda come soggetto capofila.

L'istanza di contributo – da presentare utilizzando esclusivamente il modulo Allegato “A”- e la documentazione da allegare – indicata all’art. 3 del bando - devono pervenire, a pena di esclusione, esclusivamente con una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano allo sportello URP del Comune di Livorno, riportando la dicitura sulla busta: "Bando per la concessione di contributi di compartecipazione finalizzati al sostegno di iniziative culturali e di spettacolo dal vivo. Anno 2025 – Secondo Semestre. Istanza di contributo";

  • invio a mezzo PEC all'indirizzo "comune.livorno@postacert.toscana.it", inserendo nell'oggetto "Bando per la concessione di contributi di compartecipazione finalizzati al sostegno di iniziative culturali e di spettacolo dal vivo. Anno 2025 – Secondo Semestre. Istanza di contributo";

La presentazione dell'istanza di contributo a mezzo PEC deve pervenire da indirizzo intestato al soggetto richiedente e comporta la trasmissione di file esclusivamente in formato .pdf o .pdf/A ai fini di archiviazione e conservazione a lungo termine.

Il termine perentorio per la presentazione delle istanze è il giorno 22 settembre 2025 entro le ore 14:00.

Per le informazioni dettagliate sulle modalità di presentazione delle domande, sulla documentazione da allegare, sui requisiti previsti, sui criteri di valutazione delle domande, sulle modalità di assegnazione e di erogazione dei contributi, fare riferimento esclusivamente al bando allegato e alla guida alla redazione.

Per ulteriori informazioni sul bando è possibile scrivere a bandocultura@comune.livorno.it
oppure contattare l’Ufficio Cultura e Spettacolo ai numeri telefonici 0586 824611, 824604, 820587, 824519.



Municipium

Formati disponibili

pdf odt

Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2025, 16:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot