Le commissioni
Le commissioni permanenti
Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2024, 10:43
Esplora Le commissioni
La commissione cura i rapporti con le amministrazioni e le istituzioni dello Stato, si occupa di attuazione di Statuto e delibere di Consiglio, di contratti e affari legali e generali.
La commissione si occupa di bilancio e controllo della gestione, delle aziende speciali e delle società partecipate e di ciò che concerna le finanze e il patrimonio comunale.
La commissione segue lo sviluppo e la programmazione economica del Comune, i mercati e l'economato. Si occupa di economia marittima e dell'acquedotto, cura il tema dell'occupazione.
La commissione si occupa di urbanistica (edilizia privata, condoni) e di urbanizzazione. Segue il piano strutturale e il piano regolatore, le grandi infrastrutture e l'arredo urbano, oltre alla toponomastica.
La commissione ha come tema le politiche sociali, giovanili e della casa. Si occupa di igiene, protezione civile, oltre che di servizi sociosanitari, associazionismo e volontariato.
La commissione segue tutto quel che riguarda la vivibilità urbana, dallo smaltimento dei rifiuti al verde pubblico e la tutela ambientale e animale. Tratta il tema dell'inquinamento, del traffico e la Polizia Municipale.
La commissione ha come temi portanti il turismo, i porti turistici e la promozione culturale. Si occupa di istruzione, beni culturali e biblioteche, finanche l'edilizia e gli impianti sportivi.
La Commissione ha funzioni in tema di pari opportunità e uguaglianza dei diritti costituzionali, con un occhio di riguardo al contrasto di discriminazioni e alle differenze di genere.