Descrizione
Livorno, 10 settembre 2025 – I cittadini già iscritti all’Albo degli Scrutatori hanno tempo fino a venerdì 12 settembre per segnalare la propria disponibilità all’esercizio della funzione di Scrutatore di seggio in occasione delle prossime elezioni regionali di domenica 12 e lunedì 13 ottobre.
Chi avrà manifestato la propria disponibilità avrà la priorità nel caso in cui il numero di scrutatori disponibili superi il numero di scrutatori necessari, e pertanto si debba procedere ad un sorteggio. E consentirà al Comune, e a chi è impegnato ai seggi, di concludere con maggiore celerità le operazioni di insediamento.
La comunicazione può essere fatta online tramite il Portale Multiservizi (occorrono le credenziali SPID, CIE, CNS o TS-CNS) oppure direttamente dall’interessato (munito di documento di riconoscimento) presso l’ufficio Elettorale in piazza del Municipio 50 (palazzo Anagrafe piano primo), negli orari di apertura al pubblico.
La manifestazione di disponibilità non dà diritto all’iscrizione all’Albo a chi non ha provveduto nei tempi previsti (riguarda solo chi è già iscritto all’Albo degli Scrutatori).
Per informazioni più approfondite consultare questa pagina.
Per quanto riguarda invece i presidenti di seggio, è fissato a venerdì 10 ottobre il termine entro il quale gli elettori residenti a Livorno (anche se non iscritti all'Albo dei Presidenti di Seggio), in possesso dei requisiti (diploma di istituto superiore) e disponibili a svolgere le funzioni di Presidente di seggio, possono chiedere di essere inseriti in un elenco aggiuntivo, dando così la propria disponibilità a subentrare in caso di improvvisa indisponibilità dei presidenti di seggio originariamente nominati dalla Corte d’Appello.
Per la richiesta occorre compilare un modello di domanda, disponibile a questa pagina, dove sono indicati anche i requisiti per la nomina a Presidente di seggio.
La domanda potrà essere presentata di persona all’ufficio Elettorale oppure tramite mail all’indirizzo elettorale@comune.livorno.it o ancora tramite PEC a comune.livorno@postacert.toscana.it
È opportuno che la disponibilità venga manifestata anche da chi è già iscritto all’Albo dei Presidenti di Seggio, in modo che il Comune possa individuare celermente gli iscritti all’Albo che non abbiano impedimenti a subentrare nell’incarico di Presidente in occasione di queste elezioni.
In qualsiasi momento è possibile verificare la propria iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio o all’Albo degli Scrutatori (e l’eventuale nomina al seggio) tramite il portale “Presenza in Albi e Autocertificazione”.
Per informazioni generali sulle prossime consultazioni per l’elezione del Presidente della Regione e il rinnovo del Consiglio regionale toscano (si vota domenica 12 ottobre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 13 ottobre dalle ore 7 alle ore 15) consultare questa pagina.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2025, 13:03