Descrizione
Livorno, 4 novembre 2025 – Giovedì 6 novembre 2025, alle ore 16.30, presso la Sala del Grande Rettile del Museo della Città, l'Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi O.D.V., con il contributo della Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Livorno, presenta la conferenza Pietro Leopoldo e Maria Luisa a Livorno. La rappresentazione del potere tra tradizione medicea e innovazione lorenese, a cura del prof. Paolo Cova, docente di Storia dell’arte presso FICLIT Università di Bologna - Nuovo Museo delle Ville e Residenze Monumentali Fiorentine.
L’incontro propone un excursus storico artistico attraverso l’analisi dei dipinti di Tommaso Gherardini conservati al Museo della Città e la rilettura delle tradizioni figurative legate ai festeggiamenti granducali. Partendo dallo studio dei palii e del palio remiero delle fregate, verranno illustrate le specificità stilistiche e iconografiche delle opere, collegandole ai modelli di decorazione urbana elaborati nei cantieri medicei di piazza Grande e alla continuità simbolica con la committenza lorenese.
La conferenza metterà inoltre in luce gli interventi pittorici di Gherardini alla Villa Medicea la Magia, nonché l’influenza dei modelli vasariani, restituendo un quadro d’insieme della cultura visiva del potere in ambito labronico.
Infine, particolare attenzione sarà dedicata agli apparati effimeri allestiti per i festeggiamenti di Pietro Leopoldo e Maria Luisa, esempi di un linguaggio artistico e celebrativo oggi in gran parte perduto, ma fondamentale per comprendere la costruzione dell’immagine pubblica della città di Livorno.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
INFORMAZIONI
Museo della Città di Livorno
Piazza del Luogo Pio, 19
0586 824551
museodellacitta@comune.livorno.it
A cura di
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025, 16:20