Salta al contenuto principale

Le carte antiche si rifanno il trucco. L'Archivio storico del Comune di Livorno torna su Livù con una puntata dedicata al restauro conservativo

La settima video pillola è uscita sabato 27 dicembre

Data :

30 dicembre 2025

Le carte antiche si rifanno il trucco.  L'Archivio storico del Comune di Livorno torna su Livù con una puntata dedicata al restauro conservativo
Municipium

Descrizione

Livorno, 30 dicembre 2025 – Sabato 27 dicembre su Livù, la TV On Demand del Comune di Livorno dedicata a eventi ed iniziative culturali legati alla città, è uscita la settima video pillola: l’Archivio storico comunale racconta come otto importanti registri e un prezioso album fotografico che versavano in cattivo stato di conservazione siano tornati a nuova vita grazie a un’attività tanto significativa quanto poco conosciuta: il restauro conservativo.

Un lavoro paziente e altamente specializzato che tutela la memoria della città, permettendo a documenti fondamentali di essere studiati, consultati e tramandati alle future generazioni. 

Il video – frutto della ormai consolidata collaborazione con la cooperativa Itinera - racconta come avviene questo intervento e perché è così importante per il nostro patrimonio storico.

Il video può essere visto sulla pagina dedicata di Livù o sul profilo Instagram del Comune di Livorno.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 12:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot