Descrizione
Livorno, 1° agosto 2025 – Il 3 agosto torna l’appuntamento con l’ingresso gratuito ai musei civici nella prima domenica del mese.
Il Museo della Città (piazza del Luogo Pio) osserverà il seguente orario: 10.00 - 19.00; 21.00 - 24.00 (ultimo ingresso alle 23.30).
Il Museo Mediceo (via San Jacopo in Acquaviva, 65) sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Anche per domenica 3 agosto i musei cittadini offriranno la possibilità di effettuare visite a partenza garantita.
Due i tour programmati alla Sezione di Storia ed Arte Antica Medievale e Moderna del Museo della Città: il primo partirà alle ore 17 (consigliata prenotazione anticipata a museodellacitta@comune.livorno.it), il secondo è in programma alle ore 22. Per l’occasione di Effetto Venezia entrambe le visite saranno gratuite.
Al Museo Mediceo, ospitato nei Granai di Villa Mimbelli, la visita guidata a partenza garantita avrà inizio alle ore 17.15 (costo 2 €, consigliata prenotazione anticipata a informuseofattori@comune.livorno.it).
Tanti gli allestimenti che è possibile visitare al Museo della Città: nella Sezione di Storia ed Arte Antica, Medievale e Moderna è in corso Le donne etrusche tra mito e storia, un itinerario tematico nella collezione permanente, mentre nella Sezione di Arte Contemporanea ultimo giorno per Colors4Palestine - Grida di colore per Gaza - Artisti contro il genocidio, progetto ideato da Daniele Caluri, nato come iniziativa di protesta e sensibilizzazione sulla tragedia in corso nella Striscia di Gaza.
Alle 21, inoltre, sarà inaugurata la mostra Le tele della Pace con opere di Francesca Chialà realizzate durante Effetto Venezia.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 17:45