Salta al contenuto principale

Domenica 3 agosto ingresso gratuito ai musei civici

In programma visite guidate a partenza garantita

Data :

1 agosto 2025

museo città sezione antica Hygeia
Municipium

Descrizione

Livorno, 1° agosto 2025 – Il 3 agosto torna l’appuntamento con l’ingresso gratuito ai musei civici nella prima domenica del mese. 

Il Museo della Città (piazza del Luogo Pio) osserverà il seguente orario: 10.00 - 19.00; 21.00 - 24.00 (ultimo ingresso alle 23.30).

Il Museo Mediceo (via San Jacopo in Acquaviva, 65) sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Anche per domenica 3 agosto i musei cittadini offriranno la possibilità di effettuare visite a partenza garantita.

Due i tour programmati alla Sezione di Storia ed Arte Antica Medievale e Moderna del Museo della Città: il primo partirà alle ore 17 (consigliata prenotazione anticipata a museodellacitta@comune.livorno.it), il secondo è in programma alle ore 22. Per l’occasione di Effetto Venezia entrambe le visite saranno gratuite.

Al Museo Mediceo, ospitato nei Granai di Villa Mimbelli, la visita guidata a partenza garantita avrà inizio alle ore 17.15 (costo 2 €, consigliata prenotazione anticipata a informuseofattori@comune.livorno.it).

Tanti gli allestimenti che è possibile visitare al Museo della Città: nella Sezione di Storia ed Arte Antica, Medievale e Moderna è in corso Le donne etrusche tra mito e storia, un itinerario tematico nella collezione permanente, mentre nella Sezione di Arte Contemporanea ultimo giorno per Colors4Palestine - Grida di colore per Gaza - Artisti contro il genocidio, progetto ideato da Daniele Caluri, nato come iniziativa di protesta e sensibilizzazione sulla tragedia in corso nella Striscia di Gaza. 
Alle 21, inoltre, sarà inaugurata la mostra Le tele della Pace con opere di Francesca Chialà realizzate durante Effetto Venezia.

Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2025, 17:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot