“La Livorno di ieri”, da lunedì 3 febbraio al via un nuovo ciclo di conferenze

Gli incontri, curati e ideati da Marco Rossi, si terranno ai Bottini dell’Olio

Data :

31 gennaio 2025

“La Livorno di ieri”, da lunedì 3 febbraio al via un nuovo ciclo di conferenze
Municipium

Descrizione

Livorno, 31 gennaio 2025 – Prenderà il via lunedì 3 febbraio alle ore 16.30 nella sala convegni della Biblioteca dei Bottini dell’Olio un ciclo di conferenze dal titolo “La Livorno di ieri” che descriverà personaggi e caratteristiche della città relativi agli ultimi duecento anni.

L’incontro del 3 febbraio sarà dedicato a Galliano Masini e, del più grande tenore livornese, illustrerà la vita e la carriera con riproduzione sonora di alcune sue interpretazioni liriche. Sarà incentrata sul cantante ardenzino Luciano Virgili, la cui carriera lo portò ad esibirsi anche al Madison Square Garden di New York, la conferenza del 17 febbraio anche questa accompagnata dalla riproduzione di alcune sue interpretazioni.

Nell’appuntamento del 3 marzo si parlerà delle case chiuse a Livorno mentre il 17 marzo si documenterà la Livorno industriale ed il 31 marzo sarà la volta di quella sportiva.

Dal primo ideatore del sottomarino ai siluri, dai motori marini ai sottomarini tascabili della Cosmos: queste le tematiche che saranno affrontare nella conferenza del 7 aprile. 

Arricchiti da fotografie e immagini, gli incontri approfondiranno i sei argomenti da più punti di vista (storico, artistico, scientifico, culturale e cronachistico) attraverso fatti, luoghi, date e personaggi.

Ideatore della rassegna e relatore è Marco Rossi, uno dei primi informatici d’Italia ed una lunga carriera manageriale in giro per il mondo. Scrittore e divulgatore, Rossi trova anche il tempo per collaborazioni giornalistiche su personaggi che hanno lasciato un segno nella storia di Livorno.
 

Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2025, 10:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot