Descrizione
Si pubblica in allegato il Bando finalizzato all'erogazione di contributi per per l'accompagnamento scolastico di studenti disabili anno 2024.
Il contributo può essere richiesto dai genitori esercenti la potestà genitoriale, gli amministratori di sostegno o tutori di alunni/studenti con disabilità certificata (ai sensi della Legge n. 104/1992, art. 3, comma 1 o comma 3), frequentanti le scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria primo grado (statali o paritarie).
Le domande possono essere presentate on line, dopo aver compilato il modulo di domanda in allegato, collegandosi al link https://cizrm.municipia.eng.it/login?ente=E625 nel periodo dal 10/10/2024 al 31/10/2024. Vedi informazioni e tutorial per la compilazione della domanda allegati.
In caso di presenza nel nucleo di più minori con disabilità aventi diritto, il contributo sarà erogato per ciascun minore compilando domande separate per ognuno di loro.
Sono destinatari del presente bando gli alunni e studenti con disabilità frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado (statali o paritarie), privi di autonomia ed in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del bando:
- cittadini residenti anagraficamente nel Comune di Livorno almeno dal 1/1/2024;
- cittadini appartenenti a Stati diversi da quello italiano, ivi compresi gli Stati dell'Unione Europea, o comunque in regola con le disposizioni che disciplinano il soggiorno, residente o domiciliato nel Comune di Livorno, profughi, rifugiati, richiedenti asilo, stranieri con permesso rilasciato nel rispetto delle tipologie previste dalla Legge, 1 dicembre 2018 n. 132 e del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e successive modificazioni - Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero, apolidi, rimpatriati e comunque appartenere a coloro che beneficiano di una forma di protezione personale, riconosciuta a livello internazionale;
- essere in possesso della Certificazione attestante lo stato di handicap del minore ai sensi della Legge n. 104/1992, art. 3, comma 1 o comma 3);
- iscrizione negli anni scolastici 2023/2024 e/o 2024/2025, presso la scuola dell'infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo grado, pubblica o paritaria, aventi sede anche fuori dal Comune di Livorno, con frequenza totale o parziale nell'anno solare 2024;
- non aver usufruito nell'a.s. 2023/2024 e/o non usufruire nell'a.s. 2024/2025 del servizio di trasporto scolastico erogato direttamente dal Comune di Livorno.
Il contributo previsto è pari ad € 50,00 al mese, per un massimo calcolato di 9 mensilità, per totali € 450,00, da calcolarsi per il periodo di frequenza scolastica nell'anno 2024, fino ad esaurimento.
In caso di presenza nel nucleo di più minori con disabilità aventi diritto, il contributo sarà erogato per ciascun minore per il quale è stata compilata domanda separata.
Il contributo sarà erogato tramite bonifico bancario sul codice IBAN del soggetto richiedente.
L'eventuale insufficienza delle risorse disponibili al presente bando comporterà una riduzione proporzionale del contributo agli aventi diritto.
In caso di risorse residue verrà valutata la possibilità di riapertura del bando, dandone comunicazione mediante avviso che verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune;
Il Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Paola Carletti, responsabile Ufficio Servizi a sostegno della ridotta autonomia e della non autosufficienza del Comune di Livorno.
Per qualsiasi chiarimento o informazione sui contenuto del presente avviso, è possibile rivolgersi a:
pcarletti@comune.livorno.it - telefono 0586/824113
iferrari@comune.livorno.it – telefono 0586/824173
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2024, 13:04