Al via il progetto “Badabimunbé 3.0” per formare giovani bagnini e promuovere l’inclusione sociale e ambientale

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’associazione Sons of the Ocean e la FISA Salvamento ed è finanziato dal CRED del Comune di Livorno

Data :

18 novembre 2024

Al via il progetto “Badabimunbé 3.0” per formare giovani bagnini e promuovere l’inclusione sociale e ambientale
Municipium

Descrizione

Livorno, 18 novembre 2024 – Da oggi, lunedì 18 novembre, e fino al 4 dicembre sarà possibile iscriversi alla terza edizione del progetto “Badabimunbé 3.0”, destinato a formare 10 giovani per ottenere la qualifica di bagnino, promuovendo allo stesso tempo inclusione sociale, di genere e sensibilizzazione ambientale.
 
Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’associazione Sons of the Ocean e la FISA Salvamento e finanziato dal CRED del Comune di Livorno, offre un percorso formativo completo che coinvolgerà 10 giovani, selezionati tra i primi iscritti, in modo da garantire una partecipazione equamente divisa tra ragazzi e ragazze (5 ragazzi e 5 ragazze) di ogni estrazione sociale. L’obiettivo è fornire competenze professionali nel campo del salvataggio in mare, favorendo al contempo un ambiente inclusivo che dia spazio a giovani provenienti da contesti diversi.

Il percorso formativo comprende la partecipazione al corso ufficiale per bagnino, riconosciuto a livello nazionale e gestito dall’associazione FISA Salvamento, che coprirà sia gli aspetti teorici che pratici del salvataggio e del primo soccorso in mare. A complemento della formazione tecnica, “Badabimunbé 3.0” prevede due lezioni teoriche sull’inquinamento delle spiagge locali e una lezione pratica dedicata alla pulizia di una spiaggia, per sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della tutela ambientale e del rispetto per il nostro territorio costiero.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità per i giovani di Livorno, offrendo loro la possibilità di ottenere una qualifica professionale e al contempo diventare ambasciatori dell’inclusione e della sostenibilità ambientale. Attraverso questo progetto, i partecipanti potranno non solo acquisire competenze utili per il mondo del lavoro, ma anche prendere parte attiva nella protezione e nella valorizzazione dell’ambiente marino.

Il progetto si svolgerà nell’arco di tre mesi e le attività avranno luogo presso strutture comunali e sulle spiagge locali. Sarà possibile iscriversi fino al 4 dicembre, e i posti sono limitati: verranno accettati i primi 10 iscritti, garantendo un equilibrio di genere e una rappresentazione inclusiva della comunità locale.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una e-mail ai seguenti indirizzi: 
sonsoftheocean@gmail.com (per l’associazione) 
smanetti@comune.livorno.it (per il Comune di Livorno).

Di seguito il link per l’iscrizione: https://forms.gle/c6uJPnQAbPfiHSaN6
 

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 09:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot