Salta al contenuto principale

Al via la seconda edizione di "Clicca e Vinci"

Con il motto “La tua opinione conta”, i bambini potranno esprimere la loro valutazione sulle singole portate del pasto

Data :

20 ottobre 2025

Al via la seconda edizione di "Clicca e Vinci"
Municipium

Descrizione

Livorno, 20 ottobre 2025 – È ufficialmente partita la seconda edizione del progetto “Clicca e Vinci”, l’iniziativa dedicata a coinvolgere i piccoli utenti del servizio mensa in modo semplice e divertente. Sono stati installati cinque totem digitali presso le scuole primarie Bini, Campana, Gramsci, Natali e Rodari, per raccogliere il gradimento delle singole portate del pasto.

Con il motto “La tua opinione conta”, i bambini potranno esprimere la loro valutazione cliccando sulle faccine che vanno dalla più sorridente alla più perplessa, per esprimere il loro giudizio su primo, secondo e contorno.

Il progetto nasce con l’obiettivo di trasformare un semplice voto in uno strumento di partecipazione attiva e, allo stesso tempo, in un momento di gioco. I dati raccolti nella scorsa edizione hanno permesso di rinnovare il menù scolastico, grazie al lavoro congiunto dei dietisti della ditta Cirfood di Reggio Emilia, affidataria del servizio, e dell’Ufficio Ristorazione e Servizi Scolastici del Comune di Livorno, in collaborazione con la Commissione Mensa Cittadina.

La scuola che entro fine anno raccoglierà il maggior numero di voti si aggiudicherà un premio speciale: un restyling del refettorio e una serie di gadget pensati per i bambini. La scuola primaria Thouar, vincitrice dell’edizione precedente, ha inaugurato il nuovo colorato refettorio lo scorso 6 ottobre, dimostrando come il progetto possa tradursi in un miglioramento concreto e tangibile per i giovani utenti della mensa.

Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 10:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot