FAQ
La data di decorrenza della residenza è quella indicata nell'avvio del procedimento che viene inviato al richiedente successivamente alla trasmissione della dichiarazione di residenza; se non si ha più la comunicazione di avvio procedimento, è possibile collegarsi al portale ANPR dei certificati, autenticandosi con Spid/Cie/Cns, all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-cittadino/certificati/ e scaricare gratuitamente da "visura e certificazioni" i suoi dati anagrafici (nella sez. residenza visualizza anche la decorrenza).
No, in caso di cambio residenza o di immigrazione da altro comune italiano non è prevista l'emissione di una nuova carta d'identità.
Occorre prenotare un appuntamento a nome del minore sulla piattaforma disponibile al seguente link https://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/Index_cipre.asp
La presenza del minore è sempre necessaria per il rilascio della carta di identità; se si desidera che la carta del minore cittadino italiano sia valida per l'espatrio, l'interessato deve essere accompagnato da entrambi i genitori, oppure da un genitore con l'autorizzazione dell'altro, da rilasciare sul modulo disponibile in allegato nella scheda del servizio Carta di identità, a cui va allegata copia della carta di identità del genitore dichiarante.
Per usufruire del servizio del rilascio della carta di identità per una persona non deambulante, un familiare o altra persona designata deve presentare la domanda di accesso al servizio domiciliare recandosi allo sportello presso l'Ufficio Anagrafe, in piazza del Municipio 50, previo appuntamento da richiedere tramite email all'indirizzo infoanagrafe@comune.livorno.it specificando nell'oggetto “CIE a domicilio” ed indicando il proprio numero di telefono (successivamente, sarà contattato dall'operatore per concordare data ed orario dell'appuntamento).
L'Archivio Storico del Comune di Livorno - con sede in via del Toro n. 8 - conserva la documentazione prodotta dall'Ente dall’anno 1865. Le consultazioni e le visite sono consentite - previo appuntamento - martedì e giovedì: mattina e pomeriggio; lunedì, mercoledì e venerdì: mattina
È necessario presentare domanda in busta sigillata, con le modalità ed entro i termini stabiliti nell’avviso
Purtroppo non è sufficiente la ricevuta del pagamento. E' necessario presentare la quietanza del modello F24 Elide, come richiesto dalla normativa.
E' possibile far presente la questione inoltrando, a mezzo mail, copia delle certificazioni possedute dall'impresa/autodichiarazione al fine di operare le opportune riduzioni.
Sì, è possibile. La richiesta di autorizzazione deve essere inviata tramite pec o consegna a mano presso l'Urp e deve contenere le informazioni necessarie alla valutazione quali descrizioni del progetto, destinazione finale delle immagini realizzate, giorni e luoghi delle riprese, tipologia di attrezzatura utilizzata e eventuale necessità di occupazione esclusiva di suolo pubblico. La richiesta deve pervenire con congruo anticipo rispetto all'inizio delle riprese. Per informazioni potete scrivere a: sportellocinema@comune.livorno.it
Il Centro Eurodesk del Comune di Livorno può fornirti informazioni e strumenti sulle opportunità di mobilità internazionale offerte dall'Unione Europea nel campo dello studio e formazione, lavoro e tirocini, volontariato, scambi giovanili e viaggi. Sono moltissimi i progetti europei dedicati ai giovani che, attraverso i programmi: Erasmus+, Corpo europeo di solidarietà, Eures, DiscoverEU, offrono l'opportunità di viaggiare in Europa e vivere esperienze all'estero nel campo dello studio e formazione, lavoro e tirocini, volontariato, scambi giovanili. Contatta il Centro Eurodesk per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento
Diversamente da quanto avviene al momento per la TARI, l'IMU è completamente in autoliquidazione e non viene inviato dal Comune alcun calcolo o richiesta bonaria, prima delle scadenze. Di base è dovuta su tutti gli immobili dal momento in cui su questi ultimi si è titolari di un diritto reale, eccetto casi particolari o specifici di riduzione o esenzione (casi che devono essere oggetto di dichiarazione)
La determinazione dell'imposta dovuta, la compilazione del modello di pagamento ed eventuali dichiarazioni sono a totale cura e carico del contribuente, che può eventualmente avvalersi dell'ausilio di un commercialista, patronato o altro consulente fiscale.
L'esenzione è possibile ed è subordinata alla presentazione, da parte del soggetto interessato, al gestore della struttura ricettiva, di apposita dichiarazione di esenzione reperibile nella sezione "Servizi", "Imposta di soggiorno".
Le dichiarazioni rilasciate dal cliente per l'esenzione, devono essere obbligatoriamente conservate per cinque anni.
Questi mercati non sono gestiti direttamente dal Comune. Il contatto del mercato Ortofrutticolo, in orario mattutino, è il numero 0586-080326. Il contatto del mercato Ittico, in orario mattutino, è il numero 0586-210631.
Occorre contattare l'Ufficio Permessi della Mobilità all'indirizzo permessi.livorno@esteemsrl.it
La sosta è vietata a qualsiasi veicolo, anche a quelli intestati al titolare della concessione che, dunque, non può utilizzare tale spazio come area di sosta riservata (art 158 co. 2 lett. a Codice della Strada).
E' necessario presentare un'istanza di rimozione ed effettuare - a proprie spese - eventuali lavori di ripristino del marciapiede (previo pagamento cauzionale di 500,00€ per ogni passo carrabile e autorizzazione ad effettuare i lavori). A seguito del sopralluogo tecnico di verifica della corretta esecuzione dei lavori, dovrà essere riconsegnato l'eventuale cartello in possesso, previo appuntamento.
Al momento della presentazione dell'istanza occorre indicare le misure del passo, espresse in metri lineari, contraddistinte dalle lettere "a", "b" e "h".
- con la lettera "a" si intende l'apertura dell'accesso del cancello, serranda o simili della proprietà privata;
- con la lettera "b" si intende la lunghezza dell'interruzione o abbassamento del marciapiede (scivolo);
- con la lettera "h" si intende la profondità del marciapiede dall'accesso della proprietà privata alla strada pubblica (da "a" a "b").
I diritti di istruttoria, dovuti per la presentazione di qualsiasi tipologia di istanza di passi carrabili, sono pari a 25€ per passo; il relativo bollettino PagoPA viene inviato dall'Ufficio Passi carrabili al momento della presa in carico dell'istanza e non deve essere pagato autonomamente.
- la modifica consiste nella variazione delle misure di un passo esistente (es. allargamento) - vai al servizio;
- per nuovo passo si intende la realizzazione di un nuovo accesso carrabile non prima esistente - vai al servizio.
Per variare, invece, il nominativo/intestatario della concessione occorre presentare istanza di REGOLARIZZAZIONE DI PASSO ESISTENTE.
La locazione, la concessione o la vendita di immobili di proprietà comunale a terzi, può avvenire di norma solo tramite asta pubblica, mediante la pubblicazione di apposito bando, con aggiudicazione al miglior offerente. L'indizione di tali procedure, se attive, è consultabile sul sito del Comune, nella sezione Amministrazione trasparente. Inoltre è possibile manifestare il proprio interesse all'acquisto di immobili, in risposta al bando annuale pubblicato ogni mese di gennaio e reperibile sempre con le modalità sopra indicate nella sezione "Notizie"
Il patrocinio gratuito può essere richiesto per iniziative o manifestazioni non a scopo di lucro che abbiano finalità sociali, culturali o di pubblica utilità. E’ rilasciato con un'apposita deliberazione da parte della Giunta Comunale e con l’ottenimento della stessa è previsto l’utilizzo dello stemma del Comune di Livorno nel materiale promozionale.
Sì, è possibile, ma è richiesta della documentazione aggiuntiva rispetto al patrocinio gratuito. Viene richiesto:
- Fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido del richiedente
- Relazione dettagliata sull'iniziativa, contenente le modalità di svolgimento e le esigenze tecniche, materiali e servizi richiesti al Comune
- Ultimo conto consuntivo approvato secondo le modalità statutarie o regolamentari, firmato dagli organi preposti o dal legale rappresentante
- Conto economico-finanziario dell’iniziativa, dal quale emerga l’intervento richiesto all’Amministrazione Comunale
- Fotocopia dell’eventuale Domanda Unica per provvedimenti relativi a manifestazioni all’aperto indirizzata al SUAP del Comune di Livorno
- Informativa sulla privacy, firmata per presa visione
Gli utenti devono fare segnalazione ad AAMPS, in qualità di Gestore del servizio pubblico, al seguente indirizzo web:
https://www.aamps.livorno.it/cittadini/segnalazioni/
Qualora non si ricevesse riscontro dal Gestore o comunque tale riscontro fosse ritenuto insoddisfacente, potrà essere effettuata una segnalazione o un reclamo all’Autorità d’Ambito (AtoToscanaCosta) seguendo le indicazioni qui reperibili:
https://www.atotoscanacosta.it/utenti/modulo-reclami-richiesta-informazioni/
Occorre contattare la Sala Operativa attiva h24 al numero 0586 820420/421 selezionando il tasto 2.
Occorre contattare la Sala Operativa attiva h24 al numero 0586 820420/421 selezionando il tasto 2.
Per presentare una istanza al Sindaco ci sono varie opzioni:
- si può venire personalmente in Comune, Palazzo Vecchio in Piazza del Municipio 1, presso l'Ufficio Protocollo e consegnare a mano l'istanza all'Ufficio Protocollo (orario tutti i giorni 9.00/13.00; mar - gio anche il pomeriggio 15.30-17.30)
- si può inviare l'istanza con copia di documento di identità all'indirizzo: protocollo@comune.livorno.it
- si può inviare l'istanza tramite una pec personale oppure da altra pec, ma in questo caso allegando la copia di un documento di identità, all'indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it
No, l'erogazione viene effettuata da INPS, che accrediterà il beneficio sull'Iban comunicato al momento dell'inserimento della domanda. Le domande vanno comunque presentate al Comune, solo online da portale (non sono ammesse domande presentate via email). Le domande risultate ammissibili saranno trasmesse ad INPS che, dopo aver effettuato i controlli di propria competenza, in caso di esito positivo provvederà ad accreditare il beneficio.
La domanda per il Bonus Idrico Integrativo può essere fatta a seguito dell'Avviso Pubblico che solitamente viene pubblicato nel mese di Aprile di ogni anno. Il bando dura circa un mese e non è possibile inviare domande una volta scaduti i tempi indicati nell'Avviso stesso. La domanda può essere fatta esclusivamente on-line. Il Comune ha solo un ruolo istruttorio, l'iter si conclude con l'invio delle risultanze al gestore ASA. E' il gestore che provvede all'erogazione del Bonus con modalità definite nell'Avviso Pubblico.
E' sufficiente contattare l'ufficio tecnico patrimoniale che fornisce un modulo con cui si può calcolare importo.
No, verrai contattato per procedere alla stipula del contratto, che avverrà in presenza presso gli uffici Comunali.
Sì, la sezione è obbligatoria per i siti delle P.A. e si chiama "Amministrazione Trasparente". Il link per accedere alla sezione si trova nel footer di ogni pagina del sito.
Esiste un servizio dedicato nella sezione "Servizi" del sito web. Nella scheda servizio sono indicate le modalità per esercitare questo diritto.