Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani, comunitari e extracomunitari (se in possesso di un codice fiscale valido) residenti nel territorio dello stato italiano.
Descrizione
La carta d'identità elettronica (CIE) è il nuovo documento di identità che viene rilasciato al posto della vecchia carta di identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi di reale e documentata urgenza (al momento la CIE non può essere emessa ai cittadini iscritti all'A.I.R.E).
La carta d'identità elettronica può essere richiesta esclusivamente:
-
a partire da centottanta (180) giorni prima della scadenza della propria carta d'identità;
-
oppure in seguito a smarrimento, furto o deterioramento;
-
oppure in caso di cambio delle generalità del titolare (cognome, nome, data di nascita, luogo di nascita, cittadinanza).
Le carte d'identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell'Interno 8 novembre 2007, recante "regole tecniche della Carta d'identità elettronica", possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.
Si ricorda che la carta di identità cartacea ancora in corso di validità non necessita di essere rinnovata sino alla naturale scadenza.
A seguito della richiesta di CIE viene ritirata la precedente carta di identità e rilasciata (analogamente alla patente di guida) una ricevuta con foto e n° identificativo del nuovo documento. Sul retro della ricevuta sono riportati i dati della spedizione e il numero della raccomandata, per consentire il cittadino di tracciare la spedizione del proprio documento.
Codici di sicurezza PIN e PUK
Alla CIE sono associati due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number), che hanno le stesse funzioni del PIN e del PUK della SIM di un cellulare:
- il PIN è necessario per abilitare l’accesso ai servizi digitali online;
- il PUK è necessario per sbloccare il PIN (bloccato dopo tre inserimenti consecutivi di codice errato) e per impostarne uno nuovo.
La prima metà dei codici PIN e PUK è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore al termine della richiesta di rilascio della CIE; la seconda metà è inviata dal Ministero in busta chiusa insieme alla CIE.
Validità
La Carta d'Identità ha validità diversificata in base all'età, ovvero:
-
3 anni per i minori di 3 anni;
-
5 anni da 3 a 18 anni di età;
-
10 anni per i maggiori di 18 anni.
La data di scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente succesiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista (art. 7 DL 5/2012 conv. con L. 35/2012).
Il periodo di validità delle CIE non deve eccedere i 10 anni (Art. 4 Reg. UE 1157/2019), pertanto per i maggiorenni la scadenza corrisponde alla data del compleanno antecedente alla scadenza decennale.
Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti
Durante l'emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso, diniego o astensione alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione. La decisione può essere sempre modificata presso le ASL, gli ospedali, i medici curanti e il Centro Regionale Trapianti.
Presso il Comune è possibile esclusivamente cancellare la dichiarazione resa (e non modificarla) inviando apposito modulo in allegato, accompagnato da fotocopia fronte/retro di un documento di identità valido, al seguente indirizzo: infoanagrafe@comune.livorno.it .
Il Comune si occuperà di inoltrare la richiesta al Centro Nazionale Trapianti.
Come fare
Il Comune di Livorno rilascia la carta di identità elettronica previo appuntamento.
La prenotazione può essere richiesta telematicamente sul sito del Comune di Livorno al seguente link:
Prenotazione servizi anagrafici.
Per urgenze è possibile inviare una segnalazione via email a infoanagrafe@comune.livorno.it specificando un riferimento telefonico.
APERTURE DEL SABATO
Il sabato gli sportelli delle CIE sono aperti con orario 9.00 - 13.00 su appuntamento alternativamente presso l'Anagrafe Centrale e presso gli Sportelli servizi al cittadino Area Nord.
Aperture sportelli CIE presso l'Anagrafe Centrale:
7 - 21 dicembre 2024 (prenotabile sugli sportelli 7 e 9)
18 gennaio 2025 (prenotabile sullo sportello 9 e 10)
1 - 15 febbraio 2025 (prenotabile sullo sportello 9 e 10)
1 - 15 - 29 marzo 2025 (prenotabile sullo sportello 9 e 10)
12 aprile 2025 (prenotabile sullo sportello 9 e 10)
10 - 24 maggio 2025 (prenotabile sullo sportello 9 e 10)
Aperture sportelli CIE presso gli Sportelli servizi al cittadino Area Nord:
14 - 28 dicembre 2024
11 - 25 gennaio 2025
8 - 22 febbraio 2025
8 - 22 marzo 2025
5 aprile 2025
17 - 31 maggio 2025
Per cittadini residenti nel Comune di Livorno impossibilitati a recarsi allo sportello per impedimento fisico si rinvia al servizio Carta d'identità elettronica (C.I.E.) per persone non deambulanti.
Cosa serve
I principali presupposti di rilascio della CIE (Carta Identità Elettronica) sono invariati rispetto al vecchio documento cartaceo, ovvero:
- presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età (non è possibile agire per delega o per procura);
- foto recente a colori di caratteristiche adeguate, come spiegato di seguito;
- riconoscimento con la carta di identità precedente o con altro documento valido o in via residuale e previa valutazione dell'ufficiale d'anagrafe attraverso due testimoni muniti di documento valido;
- obbligo di denuncia in caso di furto/smarrimento del documento e di esibire la denuncia alla richiesta di rinnovo;
- necessità di autorizzazione di entrambi i genitori per il rilascio di documento valido per l'espatrio ai minori;
- per i maggiorenni possibilità di manifestare la propria volontà in ordine alla dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti;
- esibizione del titolo di soggiorno e passaporto per gli stranieri.
Tuttavia la CIE prevede alcune specifiche particolarità:
- occorre una foto formato tessera, recente, scattata non più di 6 mesi prima, a colori con sfondo bianco, di qualità adeguata ed in grado di rappresentare l'interessato così come si presenta "alla vista" dell'operatore in quel momento. La foto deve ritrarre il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto, non di profilo e con gli occhi ben visibili senza occhiali. Le caratteristiche sono le stesse previste per il rilascio del passaporto. In caso di foto in formato digitale, la stessa deve essere resa disponibile, per motivi di sicurezza, almeno tre giorni precedenti alla data dell'appuntamento fissato per il rilascio/rinnovo - con definizione immagine: almeno 400 dpi; dimensione del file: massimo 500kb; formato del file: .jpg - inviandola tramite email ai seguenti indirizzi:
-
- infoanagrafe@comune.livorno.it per appuntamenti presso l'Anagrafe in piazza del Municipio;
- centroservizi-sud@comune.livorno.it per appuntamenti presso lo sportello Sud in via Settembrini;
- centroservizi-nord@comune.livorno.it per appuntamenti presso lo sportello Nord in Piazza Saragat.
- si suggerisce di presentare la tessera sanitaria/codice fiscale per semplificare l'individuazione del soggetto nella banca dati (attraverso la lettura ottica del codice a barre);
- è obbligatoria l'acquisizione delle impronte digitali - salvo casi oggettivi di impossibilità (amputati e simili).
- procedere al recupero autonomamente come indicato al seguente link Codici di sicurezza PIN e PUK
- oppure richiederne il rilascio all'Anagrafe, seguendo le seguenti istruzioni:
-
- l'interessato (o il genitore del minore o il rappresentante legale, munito di copia di atto di nomina) può richiedere i propri codici PIN e PUK e/o modificare i propri contatti comunicati in fase di rilascio CIE (cell./email) presentandosi personalmente presso l'Anagrafe centrale, piazza del Municipio 50, mostrando la propria CIE, senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (il servizio di accoglienza all'ingresso indirizzerà il cittadino allo sportello dedicato);
- non è possibile delegare ad un terzo il rilascio dei codici o la modifica dei contatti, né è possibile presentare richiesta tramite e-mail o pec;
- qualora l'interessato sia impossibilitato a recarsi presso lo sportello dell'Anagrafe e voglia inserire/modificare i contatti, oppure ottenere la stampa di entrambe le parti dei codici della propria CIE, è possibile presentare richiesta per l'invio dell’incaricato a domicilio; l'istanza può essere presentata tramite email all'indirizzo infoanagrafe@comune.livorno.it, specificando i riferimenti telefonici per accordi in proposito e corredata da copia di documento di riconoscimento e da un certificato del medico di base o di degenza, o documentazione comprovante l’impossibilità permanente a recarsi nella sede dei servizi demografici.
Documenti a supporto
Cosa si ottiene
Il rilascio della nuova Carta di Identità elettronica (C.I.E.). Il rilascio della carta identità cartacea è possibile solo nei casi previsti dalla normativa.
La nuova CIE NON viene rilasciata immediatamente, in quanto stampata in modo centralizzato dall'Istituto Poligrafico dello Stato ed inviata per posta entro 6 giorni lavorativi.
Gli interessati quindi dovranno dichiarare se desiderano riceverla al loro recapito (residenza, o altro indirizzo dichiarato).
Nel caso decidano per il loro recapito è opportuno che sappiano che potrà ritirarla solo il titolare o la persona da lui specificatamente delegata in sede di richiesta e sempre previa esibizione di documento di riconoscimento. All’indirizzo indicato deve essere presente un campanello recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all’atto della richiesta ) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l’eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o suo delegato.
Tempi e scadenze
Il rilascio NON è immediato. La CIE viene inviata all'indirizzo indicato in sede di richiesta entro 6 giorni lavorativi.
Casi particolari
Per il rilascio della CIE ai minorenni
È sempre necessaria la presenza del minore (qualunque sia la sua età) accompagnato da almeno un genitore o da chi ne fa le veci. La carta d'identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni e le impronte.Per rilasciare il documento con validità per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori, reso anche in tempi diversi o con autorizzazione scritta del genitore che non accompagna (per cui è possibile scaricare il modello dalla presente scheda) accompagnata dalla fotocopia fronte/retro del documento del dichiarante da cui si riconosca la corrispondenza della firma, oppure l'assenso del tutore munito di nomina; in caso di impedimento o di assenza di uno dei genitori, è necessaria l'autorizzazione del Giudice tutelare (anche nel caso di affidamento esclusivo)
Per l'espatrio di minorenni
Per il minore di 14 anni l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il nome dell'eventuale diverso accompagnatore deve essere riportato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso e convalidata dalla Questura o dall'Autorità Consolare.
La normativa sui viaggi all'estero dei minori varia in funzione delle disposizioni nazionali. Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la Questura o il Commissariato di Polizia.
Per il rilascio della CIE ai cittadini stranieri residenti
I cittadini stranieri possono ottenere il rilascio della carta d'identità - che non sarà valida per l'espatrio - presentando foto e permesso di soggiorno; per il rinnovo occorre presentare anche il documento di identità in scadenza/scaduto e il permesso di soggiorno (o la ricevuta della presentazione della domanda di rinnovo del permesso scaduto).
Per il rilascio della carta d'identità cartacea
È ancora possibile rilasciare la carta d'identità cartacea nei seguenti casi:
1) cittadino italiano residente all'estero ed iscritto nell'AIRE;
2) casi di "reale e documentata urgenza", come specificato da disposizioni ministeriali, ovvero motivi di imminente viaggio all'estero (con scadenza non compatibile con i tempi di rilascio della CIE) documentati da titolo idoneo (biglietto aereo o altro);
3) richiedenti protezione internazionale, come meglio specificato in seguito.
In tutti questi casi è necessario presentarsi portando con sé, oltre al documento scaduto/in scadenza, due foto tessera recenti.
Per i casi di cui al punto 2 è necessario esibire anche la documentazione che attesti la natura dell'urgenza.
Per il rilascio carta di identità ai richiedenti protezione internazionale
In applicazione del decreto legge 21 ottobre 2020 n. 130, convertito nella Legge 18 dicembre 2020n n. 173, e della Circolare del Ministero dell’Interno n.11 bis del 26 ottobre 2020, al richiedente protezione internazionale, iscritto nell’anagrafe della popolazione residente, deve essere rilasciata una carta di identità cartacea di validità limitata al territorio nazionale e della durata di tre anni essendo in atto i necessari adeguamenti del circuito di emissione della carta d’identità elettronica CIE.
Al momento della richiesta il richiedente può esibire il permesso di soggiorno per richiesta asilo oppure la ricevuta attestante la presentazione alla Questura della richiesta di protezione internazionale, che costituisce permesso di soggiorno provvisorio.
Costi
Il costo della CIE è di € 22,20; di questa cifra € 16,79 vanno allo Stato.
Tale importo deve essere corrisposto a sportello (in contanti o con POS) prima dell'invio della conferma della richiesta del procedimento.
Il costo della carta di identità cartacea è di € 5,42.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento
- Articolo 3 del T.U.L.P.S., emanato con regio decreto n. 773 18 giugno 1931 - Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.
- Art. 291 comma 3 del Regio Decreto 6 maggio1940 n. 635 – Approvazione del regolamento per l'esecuzione delle leggi di pubblica sicurezza.
- L. 21 novembre 1967 nr. 1185.
- DPR N. 649/1974, che disciplina l'uso della carta d'identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio.
- Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale".
- Art. 10, comma 3, del D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125 ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).
- Art.18 del D.M del 23 dicembre 2015, il quale dispone che "Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE di cui al presente decreto mantengono la propria validità fino alla scadenza”.
- Decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015, nel quale sono state definite le caratteristiche tecniche, le modalità di produzione, di emissione, di rilascio della carta d'identità elettronica, nonché di tenuta del relativo archivio informatizzato.
- CIRCOLARE N. 11/2016 - Ministero dell'Interno - Ulteriori indicazioni in ordine all'emissione della nuova CIE.
- CIRCOLARE N. 10/2016 - Ministero dell'Interno - Nuova carta d'identità elettronica.
- CIRCOLARE del Ministro dell'interno N. 8 del 05/09/2017 OGGETTO: Nuova carta d'identità elettronica.
- CIRCOLARE del Ministro dell'interno N. 4 del 31/03/2017 OGGETTO: Nuova carta d'identità elettronica.
- Regolamento U.E. 1157/2019.
- CIRCOLARE N. 9 del 16 luglio 2019 n. 3715.
- DECRETO-LEGGE 21 ottobre 2020, n. 130 convertito in L. 173 del 18/12/2020.
- CIRCOLARE N.11 del 26 ottobre 2020.
- Delibera G.C. n. 706 del 18/10/2024 "Rilascio carte di identità elettroniche (CIE), carte di identità, certificazioni anagrafiche, di stato civile e elettorale, notifiche. Determinazione rimborsi".
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 12:02