Descrizione
In occasione dell’Ottantesimo anniversario della Liberazione, l’Associazione Evelina De Magistris, in collaborazione con il Comune di Livorno, il Centro Donna, l’ANPI, l’ANNPPIA, la Società Italiana delle Letterate, presenta, con l’autrice Vincenza Alfano, il romanzo La guerra non torna di notte (Solferino ed. 2023).
Cenzina non è solo la protagonista del romanzo, ma è anche la nonna dell’autrice.
Una donna rimasta orfana in tenera età e cresciuta con uno zio che per lei trova “un buon partito” perché possa essere moglie e madre nella Napoli borghese. Una traiettoria segnata, interrotta dalla guerra e dalla partecipazione alle Quattro Giornate di Napoli, che liberò la città dall’oppressione nazista, insieme a migliaia di altre donne, diversissime per età e censo, ma così simili a Cenzina, nell’ansia di sfuggire a un destino già scritto, di essere, finalmente, «come quelle donne – poche, spavalde, nuove – che decidevano assieme agli uomini come doveva andare il mondo».
VINCENZA ALFANO, napoletana, è scrittrice, giornalista, docente di italiano e latino.
Collabora con la pagina culturale del «Corriere del Mezzogiorno», dove scrive di libri e di eventi culturali con interviste ad autori e personaggi di rilievo.
Si occupa di consulenza editoriale e scouting letterario e ha fondato e conduce l’Officina delle parole, laboratorio di scrittura creativa presso la libreria IoCiSto.
Dal suo romanzo Perché ti ho perduto (Giulio Perrone Editore 2021) è stato tratto il film per la tv Folle d'amore. Alda Merini, prodotto da Rai Fiction e Jean Vigo per la regia di Roberto Faenza. Con Solferino ha pubblicato nel 2025 il romanzo Le Sibille.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Date e orari
23 apr
23
apr
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2025, 17:54