Descrizione
Venerdì 23 maggio alle ore 16.00 nella Sala Conferenza della Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi di Villa Fabbricotti, sarà presentato il numero 1/2024 di Nuovi Studi Livornesi, la rivista scientifica curata dall’Associazione Livornese Storia Lettere e Arti che dal 1993 si dedica con passione a far conoscere e valorizzare la storia di Livorno, dei suoi abitanti e del territorio, anche fuori dai circuiti locali.
L’iniziativa, promossa con il patrocinio del Comune di Livorno, vedrà i saluti istituzionali di Marcello Murziani, presidente dell’associazione, Giovanni Cerini, dirigente del Settore Attività Culturali e Musei del Comune di Livorno e Valeria Cioni, responsabile Ufficio Biblioteche e Musei del Comune di Livorno.
Coordinati dal Prof. Fabrizio Amore Bianco dell’Università di Pisa, interverranno Maurizio Bettini, Storico dell’Economia, Ada Boubara, Università di Salonicco, Stavros Grimanis, Archivio Storico e Paleografico della Fondazione Culturale della Banca Nazionale della Grecia, Mattia Patti, Università di Pisa, Despina Vlami, Accademia di Atene.
Il volume, che raccoglie contributi di numerosi professori, ricercatori e studiosi, è dedicato a Jean Pierre Filippini, autore di molteplici saggi sulla storia di Livorno e a Duccio Filippi, storico dirigente del Settore cultura del Comune di Livorno.
La partecipazione è gratuita e accessibile a tutti.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
23 mag
23
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 12:50