Cos'è
Livorno continua a investire nella promozione del libro e della lettura con un nuovo evento inserito nel calendario del progetto Livorno Città che Legge, riconoscimento ottenuto per la prima volta dalla città per il triennio 2024–2026.
Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 17.00, presso la Biblioteca dei Bottini dell’Olio, lo scrittore Matteo Nucci presenterà il suo libro “Platone”, un’opera che rilegge il pensiero del filosofo greco attraverso il tema dell’eros e della relazione umana. L’incontro sarà moderato da Andrea Suggi.
L’iniziativa rientra nelle attività promosse dal Comune di Livorno nell’ambito del titolo di Città che legge, qualifica assegnata dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) alle città che garantiscono ai cittadini l’accesso ai libri, sostengono biblioteche e librerie, organizzano eventi culturali diffusi e favoriscono la collaborazione tra istituzioni, scuole, associazioni e operatori del settore.
Il riconoscimento ottenuto da Livorno testimonia l’impegno costante dell’Amministrazione comunale e delle biblioteche pubbliche nel considerare la lettura un valore sociale e comunitario, impegno sancito anche dalla sottoscrizione del Patto per la lettura, requisito fondamentale per l’ottenimento del titolo.
L’evento con Matteo Nucci è realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con la Feltrinelli, e rappresenta un’ulteriore occasione per avvicinare lettrici e lettori, ma anche i non lettori, al dialogo culturale e al pensiero classico reinterpretato in chiave contemporanea.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
07 feb
07
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 18:02