Salta al contenuto principale

Giornata in tributo a Amedeo Modigliani

Seconda edizione a cura de Le Cicale Operose

Data inizio :

12 luglio 2026

Data fine:

12 luglio 2026

Giornata in tributo a Amedeo Modigliani
Municipium

Cos'è

Domenica 12 luglio, a partire dalle ore 17.00, negli spazi del  grande Giardino di Salus Bistrot, corso Amedeo, 101, (già sede de Le Cicale Operose) avrà luogo la Giornata in tributo a Amedeo Modigliani, II edizione, a cura de Le Cicale Operose. Evento Patrocinato dal Comune di Livorno.

La Giornata si articolerà in vari momenti.

• Per onorare l’eredità artistica di Modigliani Le Cicale Operose hanno chiesto a poete e poeti di tributare un componimento poetico inedito ispirato all’arte di Amedeo Modigliani. Un’azione creativa e simbolica che sarà esibita il 12 luglio, dalle ore 17.00, dagli stessi poeti durante la Premiazione del concorso “Per Modigliani”, presenziata da Laura Giuliberti, Renata Morresi, Silvia Rosa, Chiara Serani, autorevoli Giurate.

• Alle ore 19.00 Le Cicale Operose presenta, in prima assoluta, il volume Minnie Pinnikin, di Beatrice Hastings, a cura di Maristella Diotaiuti. Opera inedita raccolta da Le Cicale Operose, pubblicata nella sua forma integrale per la prima volta al mondo, i cui protagonisti sono la stessa autrice e Amedeo Modigliani. L'opera fu scritta in lingua francese da Beatrice Hastings negli anni in cui lei e Modigliani si amarono (dal 1914 al 1916) e fu da lei letta al Salon D’Antin, nel 1916, in occasione della mostra collettiva di pittura "L’Art moderne en France" in cui Modigliani esponeva alcune sue opere. Chiara Serani introduce la curatrice. Letture dal testo a cura di Giuseppe Giannotti e Laura Giuliberti. Evento libero.

• Nel corso della Giornata gli artisti dell’associazione culturale Opus Lab realizzeranno un Live painting su pannelli di grande sezione: “Flusso creativo”.

• Alle ore 20.30, a conclusione della Giornata dedicata ad Amedeo Modigliani due musicisti di talento, Linda Berdicchia (voce) e Francesco Saporito (pianoforte), curatori del concerto-varietà “Gli anni di Beatrice e Amedeo”, trasporteranno il pubblico nell’atmosfera della Parigi di Amedeo Modigliani e di Beatrice Hastings, “un viaggio spudorato, come quello di Beatrice e Amedeo.”

Cena a cura di Salus Bistrot. Prenotazione e consumazione obbligatoria. Per prenotare la cena con il concerto-varietà: 3759190330 (whatsapp)

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Municipium

Date e orari

12 lug

17:00 - Inizio evento

12
lug

23:59 - Fine evento

Municipium

Costo

Alcuni eventi sono liberi 

Municipium

Luogo

Salus Bistrot Opus Lab

Corso Amedeo, 101, 57125 Livorno LI, Italia

Municipium

Punti di contatto

Info : 375 919 0330

Ultimo aggiornamento: 10 luglio 2026, 14:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot