Geometrie esistenziali 2025

Quarta edizione per la manifestazione che ha come scenario i quartieri di Corea e Shangay

Data inizio :

23 maggio 2025

Data fine:

24 maggio 2025

Geometrie esistenziali 2025
Municipium

Descrizione

Venerdì 23 e sabato 24 maggio i quartieri Corea e Shangai tornano a essere protagonisti e scenari della quarta edizione di “Geometrie Esistenziali”, festival a cura dell’Associazione Nesi/Corea, con il contributo e la compartecipazione del Comune di Livorno, del Consiglio di Zona 1 e la collaborazione di tante realtà del territorio.

Una festa che vuole rappresentare il lavoro quotidiano che viene svolto sul territorio dalle realtà coinvolte e che vuole offrire agli abitanti dei due quartieri e in generale del resto della città occasioni di incontro, conoscenza e scambio.

Tanti coloro che collaboreranno alla realizzazione della manifestazione, oltre all'Associazione Nesi/Corea: Arci Livorno, Saltimbanco Circo ASD, La Solidarietà, SVS, San Benedetto, Circolo LaAV Livorno, Clown di corsia Libecciati VIP Livorno ODV, AEROC.

Questo il ricco e variegato programma:

Venerdì 23 maggio nel quartiere Corea

Dalle 15.00 alle 17.00 visite guidate al ciclo pittorico sulla Bibbia presente nella Chiesa di Nostra Signora di Fatima in Corea.
Dalle 16.00 alle 18.00 presso il Parco Baden Powell animazione con i clown dell’associazione Libecciati VIP e i volontari di AEROC, lettura ad alta voce a cura dei volontari di LaAV – Letture ad Alta Voce.
Dalle 17.00 alle 18.00 presso il Parco Baden Powell esibizioni di alcune scuole musicali (in collaborazione del Consiglio di Zona 1 del Comune di Livorno)
Alle ore 20.00, presso l’Associazione Nesi/Corea, si terrà la cena sociale a cura della San  Benedetto Cooperativa Sociale Onlus
Ore 21.15 presso l’Associazione Nesi/Corea si terrà lo spettacolo musicale “Lorenzo Taccini e la Piccola Orchestra – Fabrizio De André. Il Concerto ritrovato”
 

Sabato 24 maggio nel quartiere Shangai in piazza Fratelli Bandiera
Dalle ore 16.00 si terranno momenti di animazione per bambini e bambine a cura delle volontarie e dei volontari delle associazioni di Effetto LINC e del Saltimbanco Circo ASD
Dalle ore 16.00 tombolata livornese con l’attrice del vernacolo Doranna Natali
Dalle ore 17.00 laboratorio intergenerazionale “Ti racconto il mio quartiere” con bambini, ragazzi e anziani a cura di Arci e SVS, attorno alle fotografie degli archivi personali e della storia del quartiere. Coinvolgimento anche delle scuole del territorio.
Alle ore 18.00 presentazione del libroUn giorno a Shangai: l'ultima briciola” con l'autrice Gabriella Bonaiuti
Alle ore 19.00 spettacolo "L'Elefante nella stanza" di e con Fabio Max, Elena Peebes, Cinzia Franchi della compagnia "Harvey Quartet". Per il progetto "Vinciamo insieme contro l'Azzardo" a cura della cooperativa San Benedetto.
Alle ore 20.00 si terrà la cena sociale a cura della San Benedetto Cooperativa Sociale Onlus
Alle ore 21.00 “Sono arrabbiatissimo!” cabaret con Claudio Marmugi. In questo suo nuovo monologo non risparmierà nessuno. Satira politica e di costume, invettive sul mondo della televisione e sulla realtà che ci circonda, riflessioni sulla società e sullo strapotere dei social. In sostanza, lo spettacolo sarà un modo per guardarsi allo specchio.
 

Tutte le iniziative sono gratuite, a eccezione delle cene per le quali è richiesto un contributo di € 10,00 a persona ed è necessaria la prenotazione all’email: associazione@associazionenesi.org

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Municipium

Date e orari

23 mag

15:00 - Inizio evento

24
mag

23:59 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Associazione Nesi / Corea

Via Giorgio la Pira, 11, 57121 Livorno LI, Italia

Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2025, 11:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot