Conferenza "Luciano Virgili, il Claudio Villa d'Italia"

Lunedì 17 febbraio, ore 16,30, Sala Conferenze Polo Culturale Bottini dell'Olio

Data inizio :

17 febbraio 2025

Data fine:

17 febbraio 2025

Conferenza "Luciano Virgili, il Claudio Villa d'Italia"
Municipium

Descrizione

Livorno, 14 febbraio 2025 – Sarà Luciano Virgili, il “Claudio Villa d’Ardenza” il personaggio al centro della nuova conferenza di Marco Rossi, lunedì 17 febbraio alle ore 16,30 nella Sala Conferenze del Museo di città ai Bottini dell'Olio. Rossi ne ripercorrerà la carriera facendo anche riascoltare la voce nella riproduzione di decine di brani da diverse canzoni delle sue incisioni

Scrive lo stesso conferenziere:

“Dal Madison Square Garden di New York a Pièdigrotta, l'autista di piazza e scaricatore di porto scoperto dal tenore Galliano Masini mise paura anche a Tajoli, Latilla e Togliani col reuccio Claudio Villa a stimarlo sino a porgergli di persona l'estremo saluto in ospedale.

Dal disco d'oro del 1956 per il milione di dischi venduti in America sotto la stessa etichetta di Elvis Presley, acclamato come il "Bing Crosby italiano" anche da Perry Como e dallo stesso tenore Del Monaco, amico di Duke Ellington, a Chicago fece riacquistare la memoria ad un reduce della prima guerra mondiale col suo Terra Straniera.

Terzo a Sanremo, primo a Fuorigrotta e Saint Vincent, più volte a Canzonissima, fra il 1958 ed il 1965 incise più di 200 dischi grazie ad una vocalità duttile come creta che gli permetteva di reinterpretare accompagnato da grandi orchestre sinfoniche con forte espressione i classici della canzone italiana come Giamaica e Granada.

Ritiratosi a Montecatini ove aveva esordito al Gambrinus il cui ingresso mostra una borchia commemorativa in suo onore, non sopportava i turisti che entravano in ciabatte e pantaloni corti al Tettuccio ove lui, di famiglia umile, non si sarebbe mai permesso di andare senza giacca e cravatta e, labronico sino alla fine, il figlio lo ricorda non lesinar, a chi lo faceva infuriare, belle torte diacce in ghigna”.

Marco Rossi, uno dei primi informatici d’Italia ed una lunga carriera manageriale in giro per il mondo. Scrittore e divulgatore, Rossi trova anche il tempo per collaborazioni giornalistiche su personaggi che hanno lasciato un segno nella storia di Livorno.

Municipium

A chi è rivolto

Tutti

Municipium

Date e orari

17 feb

16:30 - Inizio evento

17
feb

18:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Museo della città di Livorno

Piazza del Luogo Pio, 57122, Livorno (Li)

Municipium

Punti di contatto

Segreteria Polo Culturale Bottini dell'Olio : 0586824551

Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot