Descrizione
CARNIVAL CONCERT 2025
Josè Miguel Rodilla direttore
Dino De Palma violino
Orchestra del Teatro Goldoni
programma
G. Fauré Masques et bergamasques op. 112
C. Saint-Saëns Introduzione e Rondò capriccioso per violino e orchestra op. 28
M. Richter Primavera
F. Schubert Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore D. 485
Ad aprire la serata, una delle composizioni più “carnevalesche” di Gabriel Fauré, in puro stile divertissement. Seguono un’opera di Camille Saint- Saëns per violino e orchestra, e una sinfonia di Franz Schubert. A completare il programma, la Primavera dalla ricomposizione di Max Richter delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
José Miguel Rodilla, direttore d'orchestra
È nato a Valencia, Spagna. Ha studiato direzione d'orchestra, composizione musicale e clarinetto presso i Conservatori di Valencia, Alicante, Rotterdam e Mozarteum Salisburgo e ha ottenuto un Honours Degree in Conducting con Distinction presso il Royal College of Music (LRSM). Altri studi hanno incluso la frequenza di diversi corsi tenuti da J. Collado, M. Gielen e A. Cecatto.
È stato professore ordinario fino al suo pensionamento nel 2023 e direttore principale dell'Orchestra Sinfonica del Dipartimento di Direzione d'Orchestra del Conservatorio Superior de Música de Murcia e insegnante nell'Accademia di Direzione d’Orchestra DIESIS.
Dal 1996 al 2012 ha assunto la posizione di direttore principale dell’Orquesta Sinfónica de la Región de Murcia. Ha diretto una vasta gamma di repertorio, dalla musica antica alle opere moderne, e si è esibito con numerosi solisti internazionali.
Nel 1991 ha ricevuto il "Premio per il miglior direttore" al Murcia International Youth Orchestra Festival. Recentemente ha ricevuto il "Premio Jaume I 2020" alla sua carriera assegnato dal Comune di Llíria "Città della musica”.
Come direttore ospite, è apparso con importanti orchestre tra cui la Prague Radio Symphony Orchestra di Praga, Sinfónica de RTVE, Orquesta deValencia, Baden-Baden Philarmonie, Aachen Symphony, Filarmónica de Buenos Aires, Beijing Symphony, Hradec Kralove Philarmonie, Metropolitana della città di Bari, etc.
Il Maestro Rodilla è stato invitato a dirigere in eventi prestigiosi come il “Cesky Krumlov" in Repubblica Ceca, "Ravelo Festival" in Italia, "Festival Internacional del Teatro Teresa Carreño de Caracas" in Venezuela, "Alicante International Contemporary Music Festival” in Spagna.
Tra i solisti che si sono esibiti sotto la direzione di Rodilla figurano Joaquín Achúcarro, Shlomo Mintz, Steven Isserlis, Sol Gabetta, Pierre Amoyal, Konstanty Andrzej Kulka, Tedi Papavrami, Wolfgang Emanuel Schmidt, Javier Perianes, Iván Martín, Ludmil Angelov, Pepe Romero, Asier Polo, ecc..
Il suo repertorio operistico e zarzuela ha compreso partiture come Carmen, Norma, La Traviata, Lucia di Lammemoor, L'elisir d'amore, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Marina, la Tempestad, La Tabernera del Puerto, Gigantes y cabezudos, La viejecita, La revoltosa, Luisa Fernanda e El relámpago.
I punti salienti delle apparizioni di Rodilla come direttore ospite durante la prossima stagione includono esibizioni in Repubblica Ceca, Italia, Polonia, Messico, Argentina, Corea del Sud, USA, e Spagna.
Dino De Palma, violinista
Solista e camerista apprezzato e attivo a livello internazionale, Dino De Palma si è esibito in tutto il mondo in sale e teatri come la Carnegie Hall e il Lincoln Center a New York, la Sala Tchaikowsky a Mosca, il Teatro Coliseum a Buenos Aires, il Centro Pompidou a Parigi, il Seoul Art Center a Seul, l’Auditorium Nazionale di Madrid, il Teatro Solis a Montevideo, la Smethana Hall di Praga, il Teatro Music Hall di San Pietroburgo, il Teatro Gyvataim di Tel Aviv e molti altri.
Le sue tournèe, in oltre venti anni di carriera, lo hanno visto protagonista in Russia, Stati Uniti, Brasile, Francia, Egitto, Australia, Taiwan, Israele, Turchia, Svezia, Lituania, India, Giappone, Corea, Germania, Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Argentina, Uruguay spesso al fianco di artisti del calibro di Uto Ughi, Enrico Dindo, Jerry Lewis, Bart Bacarach, Liza Minnelli, Charlie Haden, Roberto Benigni, Vittorio Gassman, Andrea Bocelli, Gigi Proietti, Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Placido Domingo.
Ha inciso per BMG, Bongiovanni di Bologna, Velut Luna di Padova, Amadeus e altre case discografiche. Appena pubblicato da Arcana (gruppo editoriale Outhere) il doppio CD “Seasons” con brani di Glass (Le quattro stagioni americane) e Richter (Vivaldi recomposed), che sta registrando critiche estremamente positive in Italia, Svizzera, Germania, oltre che su tutta la stampa specializzata.
Già docente all’Università di Foggia, è titolare della cattedra di violino al Conservatorio di Foggia ed è stato visiting professor alla Sungshin University di Seoul.
Dino De Palma suona un violino Mantegazza del 1795.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
01 mar
01
mar
Costo
A pagamento
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2025, 13:00