Descrizione
Prosegue la terza edizione de "Il Sabato del Mascagni", la rassegna che porta sul palco del Conservatorio "Pietro Mascagni" di Livorno alcuni tra i più promettenti talenti della scena musicale. Il quinto appuntamento, in programma sabato 22 febbraio alle ore 16:30 presso l’Auditorium del Conservatorio, segna il debutto ufficiale del Trio Zest, una nuova e promettente formazione cameristica composta da Cecilia Rosa Caruso al violoncello, Leonardo Evangelisti al clarinetto e Sophia Rizzo al pianoforte. Il concerto, a ingresso libero, offrirà al pubblico due capolavori assoluti della musica da camera: il Trio op. 11 di Ludwig van Beethoven e il Trio op. 114 di Johannes Brahms.
Formatosi nel 2024 all’interno del Conservatorio Mascagni, nella classe di musica da camera della Professoressa Ilaria Maurri, il Trio Zest nasce dall’incontro di tre giovani musicisti con percorsi artistici di grande rilievo, accomunati da una profonda intesa musicale e dalla volontà di esplorare il repertorio cameristico con entusiasmo e freschezza. Il concerto rappresenta il loro primo pass come trio sulla scena concertistica, un’occasione imperdibile per scoprire il talento di questa nuova formazione.
I protagonisti
• Cecilia Rosa Caruso (violoncello), classe 2005, ha iniziato lo studio dello strumento all’età di 5 anni con il Metodo Suzuki, proseguendo poi alla Scuola di Musica di Fiesole e perfezionandosi con maestri di fama internazionale. Ha partecipato a festival e masterclass prestigiose, tra cui il Virtuoso & Belcanto Festival di Lucca, e ha già maturato esperienze cameristiche in varie formazioni.
• Leonardo Evangelisti (clarinetto) si è formato tra Arezzo e Livorno, laureandosi presso il Conservatorio Mascagni sotto la guida del M° Carlo Failli. Vincitore di numerosi concorsi, si perfeziona nel repertorio cameristico e per clarinetto basso con grandi nomi del panorama musicale internazionale.
• Sophia Rizzo (pianoforte), classe 2006, ha iniziato lo studio dello strumento giovanissima, collezionando primi premi in concorsi nazionali e internazionali. Attualmente allieva del M° Giovanni Nesi presso il Conservatorio Mascagni, ha già all’attivo recital solistici e incisioni.
L’appuntamento con il Trio Zest è un'occasione per ascoltare tre giovani talenti al loro debutto ufficiale, in un programma intenso ed emozionante che mette a confronto il lirismo elegante di Beethoven con la profondità espressiva di Brahms.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
22 feb
22
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2025, 14:41