Cos'è
Domenica 12 ottobre
ore 17.30 | Museo Fattori
“Melodie su tela”
Visita guidata con momenti musicali
La mostra “Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura” si impreziosisce con una serie di eventi musicali e teatrali e trasforma, la visita guidata tra le maestose sale di Villa Mimbelli, in un percorso multi-artistico per un’esperienza nuova e intrigante.
La prima di queste si terrà domenica 12 ottobre alle ore 17.30 e avrà il costo di 3 euro a persona oltre al costo del biglietto.
Eugenio Sournia (1991) è stato leader della band livornese Siberia, con la quale ha pubblicato tre dischi usciti con Maciste Dischi e Sugar tra il 2016 e il 2019. Il gruppo vanta aperture live di livello nazionale e internazionale (Cure, Paul Weller, Editors, Baustelle…), e la partecipazione a numerosi programmi radiotelevisivi (Sanremo Giovani, Quelli che Il calcio, Stati Generali, Radio 2 Social Club, ecc.). Nel 2020 il gruppo si scioglie. Nel novembre 2023 Sournia esordisce come solista con l’EP “Eugenio Sournia”, prodotto da Emma Nolde per Carosello; con i brani contenuti nell’EP Sournia si aggiudica il Premio Ciampi 2023, vinto anche nella sezione “cover” con “L’ultima volta che la vidi”. L’anno successivo con il brano “Il Cielo” Sournia vince il Premio della Critica e il Premio PMI a Musicultura 2024
(Foto di Alessandro Treves).
L'evento rientra in "W Fattori", vasto programma di iniziative collaterali (conferenze, spettacoli, visite guidate) che accompagnerà gli appassionati del Maestro macchiaiolo fino alla fine della mostra di Villa Mimbelli, prevista per l'11 gennaio 2026.
L’evento è organizzato da Coop. Itinera in collaborazione con Coop. Agave e Coop. Culture
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
12 ott
12
ott
Costo
3€ oltre biglietto mostra.
Prenotazione consigliata al numero 0586/824607 o alle mail:
infomuseofattori@comune.livorno.it
visiteguidatefattori@comune.livorno.it
prenotazionigruppi@itinera.info
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 15:45