Descrizione
Lunedì 24 febbraio alle 17.00 alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio (piazza del Luogo Pio) sarà presentato il volume “Il corpo delle pagine. Scrittura e vita in Carla Lonzi”, di Linda Bertelli e Marta Equi Pierazzini (ed. Moretti & Vitali 2024).
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Evelina De Magistris, con il Comune di Livorno e la Biblioteca femminista Donatella Massara.
Ne parleranno Linda Bertelli, una delle autrici, Sandra Burchi e Anastasia Barone.
Con questo libro le autrici propongono una lettura della vicenda esistenziale e intellettuale di Carla Lonzi che ha come perno il rapporto della pensatrice radicale con lo scrivere. Frutto di una ricerca durata anni e di un articolato lavoro di archivio, il libro è caratterizzato da un ricco apparato documentale, testuale e iconografico, che rende possibile, anche attraverso diversi inediti, l’originale lettura del pensiero lonziano. Intrecciata alle vicende esistenziali delle autrici, la pratica di scrittura di questo libro mette a tema, nella forma di un dialogo conclusivo tra loro, la sfida e l’eredità che Carla Lonzi lascia per l’agire contemporaneo.
Anastasia Barone è assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore. Le sue ricerche si concentrano sui movimenti femministi tra gli anni Settanta e oggi, con un focus specifico sulla storia e la memoria dei consultori.
Linda Bertelli è professoressa associata di estetica e studi visuali presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca. La sua ricerca si concentra sull'estetica femminista, la teoria critica dell'archivio e la teoria della fotografia. Coordina il progetto PRIN Fotografiste. Women in Photography from Italian Archives (2023–2025).
Sandra Burchi è ricercatrice indipendente, si occupa di lavoro, precarietà, mobilità, con una particolare attenzione alle teorie e agli studi femministi. Ha fatto ricerca e insegnato all’Università di Pisa e presso enti e associazioni no profit. Collabora con artiste visive attraverso il confronto, lo scambio, i progetti comuni e l’elaborazione di testi critici.
L'evento potrà essere seguito anche su zoom: https://us06web.zoom.us/j/87815227683?pwd=MOHZ9aYm9MwbqAeq7dwj9DHG3DCWXX.1
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
24 feb
24
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 10:40