“Il corpo delle pagine. Scrittura e vita in Carla Lonzi”

Presentazione del libro di Linda Bertelli e Marta Equi Pierazzini

Data inizio :

24 febbraio 2025

Data fine:

24 febbraio 2025

Carla Lonzi foto tratta dal sito enciclopediadelledonne.it
Municipium

Descrizione

Lunedì 24 febbraio alle 17.00 alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio (piazza del Luogo Pio) sarà presentato il volume “Il corpo delle pagine. Scrittura e vita in Carla Lonzi”, di Linda Bertelli e Marta Equi Pierazzini (ed. Moretti & Vitali 2024).
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Evelina De Magistris, con il Comune di Livorno e la Biblioteca femminista Donatella Massara.
Ne parleranno Linda Bertelli, una delle autrici, Sandra Burchi e Anastasia Barone.

Con questo libro le autrici propongono una lettura della vicenda esistenziale e intellettuale di Carla Lonzi che ha come perno il rapporto della pensatrice radicale con lo scrivere. Frutto di una ricerca durata anni e di un articolato lavoro di archivio, il libro è caratterizzato da un ricco apparato documentale, testuale e iconografico, che rende possibile, anche attraverso diversi inediti, l’originale lettura del pensiero lonziano. Intrecciata alle vicende esistenziali delle autrici, la pratica di scrittura di questo libro mette a tema, nella forma di un dialogo conclusivo tra loro, la sfida e l’eredità che Carla Lonzi lascia per l’agire contemporaneo. 

Anastasia Barone è assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore. Le sue ricerche si concentrano sui movimenti femministi tra gli anni Settanta e oggi, con un focus specifico sulla storia e la memoria dei consultori. 

Linda Bertelli è professoressa associata di estetica e studi visuali presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca. La sua ricerca si concentra sull'estetica femminista, la teoria critica dell'archivio e la teoria della fotografia. Coordina il progetto PRIN Fotografiste. Women in Photography from Italian Archives (2023–2025). 

Sandra Burchi è ricercatrice indipendente, si occupa di lavoro, precarietà, mobilità, con una particolare attenzione alle teorie e agli studi femministi. Ha fatto ricerca e insegnato all’Università di Pisa e presso enti e associazioni no profit. Collabora con artiste visive attraverso il confronto, lo scambio, i progetti comuni e l’elaborazione di testi critici. 

L'evento potrà essere seguito anche su zoom: https://us06web.zoom.us/j/87815227683?pwd=MOHZ9aYm9MwbqAeq7dwj9DHG3DCWXX.1

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Municipium

Date e orari

24 feb

17:00 - Inizio evento

24
feb

19:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Polo bibliotecario Bottini dell'olio

Piazza del Luogo Pio, 57122, Livorno (Li)

Municipium

Punti di contatto

Biblioteca Bottini dell'Olio : 0586 824552

Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 10:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot