Descrizione
Con il mese di febbraio riprendono gli incontri organizzati dall'ISTORECO e dall’Archivio di Stato di Livorno dal titolo Gli archivi raccontano: storie di protagonisti del Novecento livornese.
Il seminario di mercoledì 26 febbraio sarà dedicato a Nicola “Marco” Badaloni: professore di liceo, sindaco e docente universitario a Pisa, al centro della vita culturale livornese e nazionale tra la seconda metà degli anni Cinquanta e i decenni successivi.
Badaloni è stato capace di affiancare un'imponente attività politica nelle file del movimento comunista, a partire dal secondo dopoguerra, ricoprendo diverse cariche all’interno del Comune di Livorno e del Pci, nonché la presidenza dell’Istituto Gramsci di Roma. I suoi contributi scientifici sono stati in grado di innovare i lavori sulla storiografia della filosofia.
Nell’occasione di questa iniziativa che ha valore formativo per i docenti di ogni ordine e grado saranno illustrate alcune di queste testimonianze, insieme a chi lo ha conosciuto e frequentato: Alessandro Cosimi, ex sindaco di Livorno, e Giuliano Campioni, filosofo e a lungo docente all’Università di Pisa con Badaloni. Condurrà l’incontro Catia Sonetti, direttrice di ISTORECO.
Un percorso tra storia, storiografia e memoria, un intreccio critico ma indissolubile, che ci permetterà di aprire una via nella complessità del Novecento.
Appuntamento alle ore 16 all'Archivio di Stato di Livorno, via Fiume 40 (ingresso da via della Banca, 2).
Info: Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno (ISTORECO) ETS
Via G. Marradi 116 - 57126 Livorno
Tel. 0586.809219
orario da lunedì a venerdì: ore 9.00-13.00
pomeriggio: su appuntamento
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
26 feb
26
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2025, 14:59